Fondo per la demolizione delle opere abusive - Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Dipartimento per le opere pubbliche, le politiche abitative e urbane, le infrastrutture idriche e le risorse umane e strumentali direzione generale per l’edilizia statale, le politiche abitative, la riqualificazione urbana e gli interventi speciali, rende nota la possibilità per i Comuni di accedere al Fondo per la demolizione delle opere abusive (L. 205/2014, art.1, comma 26).
Demolizione delle opere abusive nel territorio del Comune che presenta la richiesta.
I contributi riguardano interventi ancora da eseguire.
Possono richiedere il contributo tutti i Comuni, anche che abbiano già partecipato ai precedenti bandi o che risultino vincitori degli stessi ai sensi dei provvedimenti di assegnazione fondi reperibili sulla sezione Amministrazione trasparente del sito internet del Ministero link, purché l’istanza abbia ad oggetto ulteriori interventi di demolizione identificati attraverso il codice CUP.
Dotazione finanziaria complessiva: 10.000.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 50%
Sono incluse le spese tecniche e amministrative, nonché quelle connesse alla rimozione, trasferimento e smaltimento dei rifiuti derivanti dalle demolizioni. Il restante 50% è a carico del bilancio comunale o di eventuali fondi di cui i Comuni già dispongano.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Per i bandi a sportello il fattore tempo è fondamentale. Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente.
Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare la richiesta! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto; in questo caso, qualora le domande pervenute superassero i fondi a disposizione, il criterio cronologico dell’invio della richiesta sarà preponderante.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.