Ministero dei Beni e delle Attività Culturali - Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore
Con apposito decreto del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze è stato istituito il Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario per l’anno 2021.
Il fondo ha l’obiettivo di potenziare il funzionamento dei sistemi bibliotecari locali, promuovere la lettura, la tutela e la valorizzazione del patrimonio librario, nonché riorganizzare e incrementare l’efficienza dei sistemi bibliotecari.
Sono ammesse tra le spese finanziabili le seguenti tipologie di beni e/o servizi:
Le attività possono essere avviate a partire dalla data di pubblicazione del decreto di assegnazione delle risorse.
Potranno presentare domanda di accesso al Fondo:
Per Sistema bibliotecario si intende una rete di biblioteche costituita per promuovere e sviluppare forme di cooperazione a livello territoriale, garantendo la condivisione di risorse e professionalità oltre che la sostenibilità ed omogeneità dei servizi erogati tra le biblioteche aderenti. Si sottolinea che la sola adesione al Servizio Bibliotecario Nazionale non costituisce titolo di accesso al fondo. Non sono altresì ammesse al finanziamento singole biblioteche. Ciascun Sistema bibliotecario potrà presentare una sola domanda.
Per Biblioteche scolastiche si intendono le biblioteche degli istituti scolastici (Scuole dell’infanzia e Istituti di istruzione primaria, secondaria e superiore). Ciascuna istituzione scolastica, anche se dotata di più biblioteche in diversi plessi, può presentare una sola domanda.
Possono accedere al Fondo gli istituti di istruzione paritaria senza fini di lucro e che comunque non siano legati a società aventi fini di lucro o da queste controllate.
Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 di Euro così ripartiti:
Contributo massimo per progetto:
Quota di cofinanziamento: 100% delle spese ammissibili
È possibile presentare un progetto che prevede cofinanziamenti da parte di diversi Enti. In fase di rendicontazione però bisognerà riferirsi solamente alla quota di finanziamento ricevuta.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le istanze potranno essere presentate, esclusivamente secondo le modalità previste dal decreto, a partire dalle ore 12:00 del 1° aprile e fino alle ore 12:00 del 30 aprile.
Per accedere al Fondo, l’istanza di finanziamento deve essere compilata ed inviata unicamente attraverso l’applicativo per la presentazione e la gestione delle domande accessibile tramite il link pubblicato sulla home page del sito web https://www.librari.beniculturali.it.
L’istanza può essere compilata ed inviata solo previa registrazione all’applicativo da parte del legale rappresentante o del dirigente scolastico dell’ente richiedente. I passi da seguire sono i seguenti:
La Commissione di valutazione esamina i progetti dei Sistemi bibliotecari valutando i seguenti elementi:
La commissione di valutazione esamina i progetti delle Biblioteche scolastiche valutando i seguenti elementi:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.