Scadenza: 31 gennaio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondo per la Repubblica Digitale – Google.org

Dotazione Complessiva
€ 2.200.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Nel contesto odierno, l'adozione di strumenti basati su soluzioni digitali e di Intelligenza Artificiale (IA) assume un‘importanza primaria per aziende e istituzioni, per stare al passo con l’innovazione tecnologica, rimanere competitive sul mercato e favorire migliori condizioni economiche e sociali per le comunità. Pertanto, in qualità di Soggetto attuatore del Fondo per la Repubblica Digitale, l’Impresa Sociale ha come oggetto principale il sostegno di progetti rivolti alla formazione e all’inclusione digitale, con la finalità di accrescere le competenze digitali anche migliorando i corrispondenti indicatori del Digital Economy and Society Index (DESI) della Commissione Europea. L’obiettivo ultimo del bando è individuare progetti “scalabili”, capaci di generare un beneficio funzionale alle esigenze del tessuto produttivo di PMI e imprese sociali italiane. A tal fine, verrà dato particolare risalto alle proposte che si rivolgono all’imprenditorialità localizzata in contesti svantaggiati del Paese, quali aree a basso reddito o caratterizzate da un alto tasso di vulnerabilità imprenditoriale, nonché in contesti emarginati e caratterizzati da una minore disponibilità di risorse.

Interventi ammissibili

Le proposte progettuali devono prevedere azioni puntuali, funzionali allo sviluppo e all’implementazione di una soluzione basata su tecnologie di Intelligenza Artificiale, la cui adozione dovrà interessare le PMI con un ruolo chiave nella promozione del “Made in Italy”, incluse le imprese sociali, con una particolare attenzione alle imprese operanti in settori e contesti svantaggiati.

I progetti verranno sostenuti in tutte le attività necessarie a creare, promuovere, applicare e scalare soluzioni innovative di IA: saranno prese in considerazione idee sia in fase concettuale che in fase avanzata di prototipazione. Sarà quindi possibile prevedere fasi preliminari di ricerca e sviluppo, test e applicazione sperimentale, nonché fasi successive, quali implementazione e scale-up della soluzione proposta. Nello specifico, le fasi di implementazione e scale-up assumono particolare rilevanza al fine di perseguire gli obiettivi del bando. Pertanto, le proposte progettuali non potranno prescindere dal prevedere sforzi specifici per l’implementazione e applicazione della soluzione di IA sviluppata. Non saranno finanziati progetti che prevedono esclusivamente attività di ricerca.

Le soluzioni individuate dovranno essere rese disponibili e ampiamente diffuse per la loro applicazione da parte delle imprese individuate come beneficiari finali dell’iniziativa. I progetti dovranno prevedere specifiche e opportune modalità di trasferimento delle soluzioni alle imprese, tenendo conto che qualsiasi proprietà intellettuale creata o distribuita con il contributo ottenuto dovrà essere resa disponibile al pubblico con una licenza open source permissiva.

Le proposte progettuali devono prevedere una durata complessiva del progetto non inferiore ai 18 e non superiore ai 24 mesi.

Chi può partecipare

Le proposte possono essere presentate da un soggetto singolo o da partnership costituite da massimo cinque soggetti che assumeranno un ruolo attivo nella co-progettazione e nella realizzazione della proposta.  Il Soggetto responsabile deve essere un soggetto pubblico o privato senza scopo di lucro. A titolo esemplificativo sono considerati eleggibili: organizzazioni non profit, enti pubblici, università, istituti e centri di ricerca, Digital Innovation Hub, centri di trasferimento tecnologico, acceleratori di impresa.

Gli altri soggetti della partnership, ulteriori rispetto al Soggetto responsabile, devono essere enti senza scopo di lucro. Nessun Partner, con la sola eccezione delle università, dei centri di ricerca e degli enti pubblici, potrà partecipare a più di una proposta, pena l’esclusione di tutte le proposte in cui esso è presente.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 2.200.000 Euro. I progetti devono prevedere un contributo richiesto di almeno 500.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 3.2, pag. 11 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.