Scadenza: 7 giugno 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondo per la Repubblica Digitale

Dotazione Complessiva
€ 20.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale invita soggetti pubblici, privati senza scopo di lucro e enti del terzo settore a presentare proposte efficaci e innovative per svolgere attività di orientamento e formazione di studenti e studentesse della scuola secondaria in modo da aumentare la consapevolezza delle opportunità formative e professionali nell’ambito STEM.

Interventi ammissibili

Il bando ha l’obiettivo di sostenere progetti rivolti alla formazione e all’orientamento di studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado, nell’ottica di sostenere un accrescimento delle conoscenze e competenze STEM per favorire un approccio costruttivo, aperto e consapevole nella scelta dei percorsi formativi e professionali futuri e quindi per supportare studenti e studentesse nella fase di transizione fra i diversi cicli di studi. Conseguentemente, il bando intende finanziare progetti che siano rivolti in maniera esclusiva a un target tra i seguenti due:

  • studenti e studentesse iscritti al secondo e al terzo anno della scuola secondaria di primo grado

 oppure

  • studenti e studentesse iscritti al terzo, quarto e quinto anno della scuola secondaria di secondo grado.

In particolare, è obiettivo del bando finanziare progetti che siano capaci di trasmettere una consapevolezza maggiore sulla rilevanza delle competenze STEM in quanto funzionali allo sviluppo dei talenti e delle inclinazioni personali in senso olistico, facendole diventare patrimonio accessibile per tutti gli studenti e studentesse, applicando e sperimentando modelli educativi e didattici innovativi.

Le proposte progettuali devono prevedere azioni puntuali che assicurino la formazione e l’orientamento dei beneficiari, li coinvolgano nella scoperta e nella presa di consapevolezza dell’importanza delle competenze STEM e forniscano una visione completa e informata delle opportunità offerte dal mondo scientifico e digitale, con particolare attenzione al grado di esperienza del target di riferimento. Gli interventi proposti possono prevedere azioni di:

  • formazione per studenti e studentesse volta ad avvicinarli al mondo STEM in modo graduale e comprensibile e a valorizzarne talenti e diversità attraverso l’utilizzo di metodologie e pratiche interattive e innovative, anche prevedendo il coinvolgimento diretto delle università;
  • orientamento, curato da professionisti del settore, volto a fornire la migliore panoramica delle opportunità offerte dalla formazione secondaria e terziaria e dal mondo del lavoro in ambito STEM, anche prevedendo il coinvolgimento diretto delle imprese e delle pubbliche amministrazioni, affinché i beneficiari possano fare esperienza diretta del mondo del lavoro in determinati ambiti (per esempio attraverso la realizzazione di tirocini e PCTO in ambito STEM);
  • formazione dei docenti e sensibilizzazione delle famiglie per creare attorno a studenti e studentesse ambienti stimolanti e comunità educanti libere da stereotipi, consapevoli e aperte alle opportunità per le generazioni future e concilianti con le attitudini e le preferenze dei giovani, mirando a creare un effetto sistemico virtuoso.

Chi può partecipare

Le proposte possono essere presentate da un soggetto singolo (“Soggetto responsabile”) o da partenariati costituiti da massimo cinque soggetti2 (“soggetti del partenariato”), che assumeranno un ruolo attivo nella co-progettazione e nella realizzazione della proposta. All’interno del partenariato deve essere individuato il Soggetto responsabile che coordinerà i rapporti tra il partenariato e il Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale. La proposta progettuale deve prevedere il coinvolgimento di almeno una scuola in qualità di partner scolastico, che non rientra nel computo del numero massimo dei “soggetti del partenariato”. I beneficiari del progetto devono essere studenti delle scuole coinvolte come partner scolastici.

Il Soggetto responsabile deve essere un soggetto privato senza scopo di lucro e possedere i seguenti requisiti:

  • essere stato costituito da almeno due anni in forma di atto pubblico o di scrittura privata autenticata o registrata;
  • non avere mai svolto attività in contrasto con le finalità del Fondo;
  • aver presentato una sola proposta in risposta al bando. Nel caso di presentazione di più proposte da parte di uno stesso Soggetto responsabile, queste verranno tutte considerate inammissibili;
  • non essere presente in altre proposte in qualità di partner nel bando, pena l’esclusione di tutte le proposte in cui esso è presente;
  • avere la sede legale in Italia.

Gli altri soggetti del partenariato, ulteriori rispetto al Soggetto responsabile, devono essere enti pubblici o privati senza scopo di lucro. Le università, i centri di ricerca e le associazioni di categoria possono partecipare esclusivamente in  qualità di partner.

La proposta progettuale deve prevedere il coinvolgimento di almeno una scuola in qualità di partner scolastico. Il numero di partner scolastici coinvolti non rientra nel computo del numero massimo dei “soggetti del partenariato”.

La proposta progettuale può prevedere la partecipazione all’interno del partenariato di un unico partner for profit che sia coinvolto nelle sole attività di orientamento e formazione in ambito STEM, rispetto alle quali gli altri soggetti del partenariato non sono in grado di provvedere in autonomia in virtù della particolare natura dell’apporto fornito.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 20.000.000 Euro, di cui 5.000.000 Euro per le scuole secondarie di primo grado.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: polaris@fondorepubblicadigitale.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.