Fondo per la ripresa – Artigiani: Finanziamenti a tasso agevolato e contributi a fondo perduto per investimenti finalizzati a migliorare la competitività

Scadenza: 31 dicembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sicilia

Dotazione Complessiva
€ 34.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

l bando intende agevolare investimenti da realizzarsi nel territorio della Regione Sicilia, da parte delle imprese artigiane, finalizzati a migliorare la competitività.

Interventi ammissibili

Gli investimenti ammissibili devono essere finalizzati a:

  • incrementare la produzione;
  • introdurre innovazioni di processo e/o di prodotto;
  • introdurre innovazioni tecnologiche;
  • fornire una formazione specialistica al personale.

Le spese ammissibili devono riguardare una delle seguenti tipologie:

  • acquisto macchinari/attrezzature/arredi/impianti, nuovi di fabbrica, necessari al ciclo produttivo dell’impresa artigiana;
  • ristrutturazione e manutenzione del laboratorio (migliorie del laboratorio, ristrutturazioni edilizie, restauro, manutenzione straordinaria, adeguamento locali alle misure anti-covid);
  • acquisto di software/brevetti/licenze e soluzioni tecnologiche, necessarie allo svolgimento dell’attività, spese di avvio dell’attività in franchising, non chiavi in mano (diritto d’ingresso (entry fee) e primi sei mesi di royalties in quota fissa versate dall’affiliato per l’utilizzo del software, del marchio e del know how);
  • acquisti per la realizzazione e/o implementazione di strategie di marketing e azioni commerciali;
  • formazione specialistica del personale.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando imprese artigiane, attive, aventi sede operativa in Sicilia, classificate come microimprese, in possesso dei requisiti previsti dal bando all’Art. 3 (Cfr. pag. 4).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 34.000.000 Euro

Gli aiuti sono concessi nella forma di finanziamento a tasso agevolato di intensità fino all’80% della spesa ritenuta ammissibile, e di contributi a fondo perduto di intensità pari al 20% del finanziamento concesso fino ad un massimo di 5.000 Euro.

Il costo totale ammissibile del progetto non può essere inferiore a 10.000 Euro e superiore a 200.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Pagina web CRIAS

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Aggiornamento al 20/12/2023. Si comunica che non è consentita la possibilità di presentazione di nuove istanze a valere sul PO FESR 2014-2020 "Fondo Ripresa Artigiani", in considerazione della imminente chiusura del PO FESR 2014-2020 (stabilita per il 31/12/2023).

Attenzione! Dopo il consolidamento delle garanzie prestate con contratto di finanziamento (Cfr. Art. 10, pag. 7 del bando), l'erogazione delle agevolazioni avviene in un massimo di due tranches secondo le modalità riportate all’Art. 11, pag. 8 del bando.

Per informazioni sul bando e sulle relative procedure, puoi contattare i seguenti recapiti:

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto (es. congestione del portale web dedicato).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.