Commissione Europea, DG HOME, Internal Security Fund - Police, ID: ISFP-2019-AG-THB
La Strategia di Sicurezza Interna per l'Unione europea (Internal Security Strategy), adottata dal Consiglio nel febbraio 2010, costituisce un'agenda condivisa per affrontare le sfide comuni in materia di sicurezza e per identificare obiettivi strategici rilevanti per il periodo 2010-2014:
Nell'aprile 2015 la Commissione Europea ha adottato l'Agenda Europea sulla Sicurezza (European Agenda on Security - EAS) in vigore fino alla fine del 2020 che si basa sulle azioni intraprese dalla precedente Internal Security Strategy e quindi assicurando un'azione consistente e continuativa. L'EAS rappresenta una risposta effettiva e coordinata a livello europeo per le nuove e complesse minacce che si stanno presentando e stabilisce un percorso che l'UE dovrà seguire per assistere gli Stati Membri e assicurare la sicurezza. L'EAS ha individuato tre priorità:
Il presente bando mira a finanziare progetti di prevenzione al traffico di esseri umani, in particolare mira a contrastare la cultura dell'impunità per tutti gli autori di tratta.
Le proposte progettuali dovranno rispondere almeno una delle seguenti priorità:
- Iniziative di prevenzione mirate specificamente a contrastare l'impunità per tutti gli attori coinvolti nella catena della tratta: trafficanti, sfruttatori, produttori di profitti, utenti e maltrattatori.
- Interrompere il flusso economico riconducibile alla tratta, seguendo la traccia dei profitti e districandone la catena.
Le proposte devono concentrarsi su:
- Sviluppo di misure, strumenti e metodologie finalizzate all'intensificazione di indagini, comprese le indagini finanziarie e condotte dall'intelligence, e i procedimenti giudiziari nel settore della tratta di esseri umani, garantendo strumenti per raccolta di prove al fine d aumentare i procedimenti giudiziari e le condanne
- Migliorare la cooperazione attraverso lo sviluppo di capacità e azioni operative comprese indagini congiunte
- Scambio di migliori pratiche e competenze in materia di azioni penali e condanne in materia di tratta di esseri umani
- Corsi di formazione sulla tratta di esseri umani destinati specificamente ai funzionari responsabile di indagare e perseguire i reati, tenendo conto dei principali modelli identificati; i corsi devono essere pianificati al fine di rafforzare le conoscenza a proposito di specifiche forme di sfruttamento, e in particolare del cambiamento del modus operandi quando si tratta di sfruttamento sessuale e dello specifico profilo delle vittime, con particolare attenzione a donne, bambini e / o Comunità rom.
I progetti devono mirare a raggiungere uno o più dei seguenti risultati:
a) Operazioni di contrasto più efficaci e intensificate, compresa la cooperazione e le indagini transfrontaliere
b) Miglioramento della capacità di avviare indagini congiunte
c) Aumentare il raggio d'azione grazie a corsi di formazione multidisciplinari sulla tratta, tra cui eventi comuni per polizia e / o autorità nazionali competenti, per la società civile e il settore privato
d) Migliorare la cooperazione a livello operativo attraverso procedure rafforzate, in cui vengono testati attraverso simulazioni ed esercizi i protocolli e le procedure operative Standard
e) Sviluppare partenariati pubblico-privato e facilitare il coinvolgimento della società civile nella prevenzione della tratta.
I seguenti tipi di attività sono ammissibili nell'ambito del presente bando:
- Attività volte alla promozione del networking, dei partenariati pubblico-privato, della fiducia reciproca, della comprensione e apprendimento, identificazione e diffusione delle migliori pratiche e di approcci innovativi a livello dell'Unione; attività che promuovono programmi di formazione e organizzazione di seminari e workshop;
- Progetti particolarmente innovativi che sviluppano nuovi metodi e / o implementano nuove tecnologie con un potenziale di trasferibilità ad altri Stati membri, in particolare sono ricercati progetti volti a testare e convalidare i risultati dei progetti di ricerca sulla sicurezza finanziati dall' Unione.
- Attività volte allo sviluppo e / o l'implementazione di strumenti / toolkit (per es. materiali (e-) learning).
Il presente bando mira a finanziare progetti pratici che garantiscono i massimi benefici e il massimo impatto tangibile in relazione agli obiettivi del bando stesso.
Attenzione! I progetti dovrebbe dimostrare la necessità delle azioni sulla base: delle informazioni disponibili, delle statistiche e fonti di dati, della fattibilità, della metodologia e misure di attuazione pratica e dei risultati attesi. Questi aspetti saranno presi in considerazione nella valutazione delle proposte.
Attività come la mappatura di materiali esistenti dovrebbero essere una componente minore nelle proposte. Questo invito non mira di per sé alla raccolta di statistiche e allo sviluppo di metodologie per la raccolta di dati.
I corsi di formazione e / o gli strumenti pratici dovrebbe avere l'obiettivo generale di migliorare il sistema e aumentare i benefici per le vittime. Qualsiasi formazione e / o
strumento pratico devono tenere conto del materiale esistente e disponibile.
Sia l'ente capofila che gli enti partner devono avere il seguente status legale:
- Enti pubblici
- Soggetti privati no-profit
E avere sede legale in uno Stato membro o in uno dei paesi partecipanti al Programma. Il partenariato deve essere composto da almeno due enti eleggibili stabiliti in almeno due diversi paesi eleggibili.
La dotazione finanziaria complessiva a valere sul presente bando ammonta a 2.750.000 Euro.
Il co-finanziamento minimo per singolo progetto ammonta a 250.000 Euro, e il co-finanziamento massimo ammonta a 500.000 euro. Il tasso di co-finanziamento massimo ammonta al 90% dei costi ammissibili.
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.