Fondo per la sicurezza interna (Internal Security Fund) ID: ISFP-2020-AG-PROTECT
L'articolo 67, paragrafo 3, del Trattato sul Funzionamento dell'Unione Europea (TFUE) dichiara come obiettivo principale quello di garantire nell'UE un elevato livello di sicurezza all'interno del suo spazio di libertà, sicurezza e giustizia.
Per raggiungere questo obiettivo, dovrebbero essere intraprese azioni rafforzate a livello dell'Unione, per proteggere le persone e i beni da minacce sempre più transnazionali e sostenere il lavoro effettuato dalle autorità competenti degli Stati Membri. Infatti il terrorismo, la criminalità organizzata, il traffico di stupefacenti, la corruzione, la criminalità informatica, la tratta di esseri umani e armi, continuano a sfidare la sicurezza interna dell'Unione.
Con il crescente numero di attacchi agli spazi pubblici in Unione Europea, la Commissione ha intensificato gli sforzi per affrontare e mitigare tali minacce, rafforzando la cooperazione tra gli Stati membri dell'UE e sostenendoli nel rafforzamento di misure di protezione più deboli.
Nel Piano di lavoro UE per supportare la protezione degli spazi pubblici (EU Action Plan to support the protection of public spaces), la Commissione ha proposto ulteriori misure per proteggere meglio i cittadini da attacchi negli spazio pubblico. Il piano d'azione comprende azioni tali da rafforzare il coordinamento a livello dell'UE, per sviluppare migliori capacità di rilevazione e mitigazione delle minacce, al fine di migliorare la resilienza degli spazi, sensibilizzare i cittadini e incentivare gli attori coinvolti a livello regionale, locale e internazionale a prestare maggiore attenzione ai rischi.
Le proposte progettuali devono riguardare almeno una delle seguenti priorità:
Saranno valutate positivamente le proposte che si avvicinano maggiormente ai seguenti outcomes:
1. Rafforzare la protezione dei luoghi di culto
2. Sviluppare e attuare le buone pratiche elencate nel documento "Buone pratiche per supportare la protezione degli spazi pubblici" (Commission Staff Working Document “Good practices to support the protection of public spaces”) nel campo della valutazione della vulnerabilità e della pianificazione, sensibilizzazione e formazione, della protezione fisica, coordinamento e cooperazione tra i portatori di interesse pubblici e privati
3. Rafforzare il rilevamento delle minacce con grazie all'utilizzo dei cani della polizia negli spazi pubblici
Le proposte di progetto nell'ambito di questa priorità dovrebbero garantire che la capacità di certificazione possa essere offerta a operatori privati/pubblici.
In qualità di ente capofila e di ente partner, possono partecipare i seguenti enti:
In qualità di ente partner possono partecipare i seguenti enti:
I seguenti enti sono inammissibili:
Gli enti affiliati, per esempio gli enti legali che hanno un legame con i partner di progetto, possono prendere parte al progetto come co-beneficiari individual al fine di dichiarare i costi ammissibili a meno che non siano affiliati ad un ente pubblico.
Dotazione finanziaria complessiva: 12.000.000 Euro.
Il tasso di co-finanziamento massimo è del 90% dei costi ammissibili.
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.