Commissione Europea - Innovation Fund (INNOVFUND)
Il Fondo per l'innovazione è uno dei maggiori programmi di finanziamento al mondo per la dimostrazione di tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio. Il Fondo per l'innovazione fornisce sovvenzioni per progetti finalizzati alla diffusione commerciale di tecnologie innovative a basse emissioni di carbonio, con l'obiettivo di immettere sul mercato soluzioni industriali per decarbonizzare l'Europa e sostenere la sua transizione verso la neutralità climatica.
Nello specifico, il bando è un'asta per l'idrogeno da combustibile rinnovabile di origine non biologica (RFNBO), e il suo obiettivo è quello di sostenere in modo efficiente in termini di costi la nuova produzione di idrogeno RFNBO, come definito nella Direttiva sulle Energie Rinnovabili 2018/2021 e nei suoi Atti Delegati, a sostegno degli obiettivi 2030 per l'idrogeno rinnovabile stabiliti in questa Direttiva e supportati dal Piano REPowerEU, dal Piano Industriale Green Deal e dalla Comunicazione della Banca Europea dell'Idrogeno.
Il bando sostiene l’installazione di nuove capacità di produzione di idrogeno RFNBO (cioè capacità di produzione di idrogeno per le quali, al momento della richiesta di sovvenzione, l'inizio dei lavori non è ancora avvenuto) e produzione verificata e certificata di idrogeno RFNBO da tali impianti (in kg di volume prodotto) per un periodo massimo di 10 anni.
Saranno ammissibili solo i progetti con una capacità installata minima dell'elettrolizzatore di almeno 5 MWe. La capacità dell'elettrolizzatore deve trovarsi in un'unica sede. Non è consentito il raggruppamento virtuale della capacità.
A scanso di equivoci:
Non è consentito il sostegno finanziario a terzi.
I progetti devono essere ubicati negli Stati membri dell'UE o nei Paesi SEE (cioè Norvegia, Islanda o Liechtenstein).
Il progetto deve entrare in funzione entro 5 anni dalla firma della sovvenzione (tempo massimo per l'entrata in funzione) e operare di norma per 10 anni (a meno che il volume totale impegnato nell'Allegato 1 non venga raggiunto prima, a causa delle norme sulla flessibilità della produzione; si veda la sezione 10). La durata del progetto varia, dunque, normalmente tra i 10 e i 15 anni, dalla firma della sovvenzione al pagamento finale.
Sono ammissibili a partecipare enti pubblici e privati dotati di personalità giuridica che siano stabiliti in un qualsiasi paese del mondo.
Sono ammissibili anche le organizzazioni internazionali, alle quali non si applicano le regole sui paesi ammissibili.
Dotazione finanziaria complessiva: 800.000.000 Euro
I budget dei progetti (importo massimo della sovvenzione) devono essere calcolati utilizzando il calcolatore fornito nel "file di informazioni finanziarie" e rispettare le seguenti condizioni:
Saranno ammesse solo le offerte che non superano i 4,50 euro/kg di idrogeno prodotto da RFNBO.
Pagina web per formulari e documenti
CALL ID: InnovFund-2023-AUC-RFNBO-Hydrogen
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Sarà svolto un Info Day il giorno 30 novembre 2023. Per maggiori informazioni clicca QUI.
Importante! L’invito rientra tra gli inviti a presentare proposte all'asta, i quali consentono l'erogazione di sovvenzioni ai progetti dopo la loro entrata in funzione e assegnano le sovvenzioni in seguito a una procedura di gara basata sul prezzo. Tali inviti sono soggetti a condizioni aggiuntive per garantire condizioni di offerta eque (Cfr. par. 10, pagg. 20-21 del bando).
Attenzione! Il bando indica specifici criteri di priorità da applicare alle proposte arrivate a pari merito. Assicurati di avere ben chiare queste priorità già dalle primissime fasi della progettazione, per aumentare le tue chances di aggiudicazione (Cfr. par. 8, pagg. 13-14 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 15-16 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 17-18 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pag. 19 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Per prendere visione dei Termini e condizioni dell'asta leggi scrupolosamente l’allegato 1 al bando (Cfr. pagg. 29 e seguenti del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l’Innovation Fund Helpdesk.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.