Scadenza: 10 marzo 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Fondo per l’Innovazione

Dotazione Complessiva
€ 100.000.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Il Fondo per l'Innovazione è uno dei più grandi programmi di finanziamento al mondo per la dimostrazione di tecnologie innovative a basse emissioni. Il Fondo stanzierà circa 10 miliardi di Euro nel periodo 2020-2030 per la dimostrazione commerciale di tecnologie innovative a basse emissioni, con l'obiettivo di portare sul mercato soluzioni industriali per de-carbonizzare l'Europa e sostenere la sua transizione verso la neutralità climatica.

L'obiettivo è aiutare le imprese a investire nell'energia pulita e le industrie a stimolare la crescita economica, creare posti di lavoro che rispecchino le necessità attuali e future e rafforzare la leadership tecnologica europea su scala globale.

Nello specifico, gli obiettivi del bando sono:

  1. sostenere progetti su scala ridotta per la dimostrazione di tecnologie, processi o prodotti altamente innovativi, sufficientemente maturi e dotati di un potenziale significativo per ridurre le emissioni di gas a effetto serra;
  2. offrire un sostegno finanziario adeguato alle esigenze del mercato e ai profili di rischio dei progetti, attirando allo stesso tempo ulteriori risorse pubbliche e private;
  3. aggiungersi ai bandi per progetti su larga scala, pubblicati nell’ambito del Fondo per l’Innovazione, al fine di finanziare progetti su scala ridotta, dando modo anche alle piccole e medie imprese di finanziare i loro progetti.

Interventi ammissibili

Il bando finanzia le seguenti attività:

  • attività che supportano l’innovazione di tecnologie e processi a basse emissioni nei settori elencati nell'allegato I della Direttiva ETS. Esempi sono le tecnologie per la cattura e l’utilizzo delle emissioni di CO2 nel rispetto dell’ambiente (CCU);
  • attività per il supporto di progetti incentrati sulla la cattura e lo stoccaggio geologico di CO2 (CCS) nel rispetto dell'ambiente;
  • attività per lo sviluppo di tecnologie innovative legate alle energie rinnovabili e di stoccaggio dell'energia.

I progetti relativi alla cattura e utilizzo della CO2 possono essere finanziati se tale processo avviene nell'ambito di una delle attività elencate nell'Allegato I della Direttiva ETS, o se l'utilizzo della CO2 risulta in prodotti che sostituiscono quelli ad alta intensità di emissioni nei settori elencati nell'Allegato I della Direttiva ETS anche se il processo non rientra propriamente fra le attività indicate all’interno della Direttiva stessa.

I progetti devono avere una durata massima di 48 mesi.

Sono ammissibili le seguenti spese (elenco non esaustivo):

  • costi legati alla progettazione, ingegneria, approvvigionamento, costruzione, attuazione e collaudo del progetto;
  • Infrastrutture legate al sito dove si sviluppa il progetto;
  • Costi di sviluppo;
  • Beni immateriali: brevetti e proprietà intellettuale.

Chi può partecipare

Possono partecipare persone giuridiche appartenenti ad una delle seguenti categorie:

  • Enti privati;
  • Enti pubblici;
  • Organizzazioni internazionali.

Le candidature possono essere presentate in partenariato. Per maggiori informazioni riguardo i requisiti per il partenariato si consiglia di visionale il Modello del Grant Agreement

Sono ammessi enti affiliati che partecipano al progetto, purchè non diventino beneficiari del finanziamento.

Le azioni devono essere implementate in uno o più Stati membri dell'UE (sono ammissibili anche le azioni attuate in Norvegia o Islanda).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 100.000.000 Euro

Costo minimo ammissibile per progetto: 2.500.000 Euro

Costo massimo ammissibile per progetto: 7.500.000 Euro

Quota di co-finanziamento: 60%

In aggiunta al contributo in denaro, verranno offerti da parte della Banca Europea per gli Investimenti servizi di natura non finanziaria come assistenza per lo sviluppo del progetto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La natura delle proposte finanziate dal bando è molto tecnica. I soggetti partecipanti saranno tenuti a dimostrare la propria esperienza nei settori in cui opera il bando. Purtroppo essendo questa la prima call in questo ambito, non è possibile basarsi su progetti finanziati negli anni passati. Si consiglia pertanto di prendere visione dei criteri di valutazione riportati nel bando stesso, per avere un’idea più chiara di cosa ci si aspetta dai progetti finanziati dal Fondo.

Il contributo consiste in un pagamento forfettario. Secondo questo sistema che rientra nella categoria di rendicontazione semplificata, l’erogazione del contributo non dipenderà dai costi effettivamente sostenuti, quanto dal raggiungimento dei risultati. La Commissione Europea valuterà quindi elementi quali relazioni periodiche di natura tecnica riguardanti l’andamento delle attività, deliverables ecc.

Dovrà tuttavia essere presentata anche una relazione finanziaria che illustri la suddivisione dell’importo forfettario per i diversi pacchetti di lavoro.

Si fa presente che nel caso di dubbi riguardo al bando è presente una sezione sul Portale dove vengono pubblicate le FAQ, ed è inoltre messo a disposizione un servizio di Helpdesk a cui fare riferimento.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.