Fondo "Piccoli prestiti per il sostegno e rafforzamento delle microimprese lucane"

Scadenza: 31 agosto 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Basilicata, Dipartimento Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca, DGR Basilicata n. 197 del 20.03.2020 e ss.ii.mm.

Bando scaduto

Finalità

La Regione Basilicata, ha istituito lo Strumento Finanziario “Fondo piccoli prestiti per il rafforzamento e la crescita delle imprese della Basilicata” (in breve anche “Fondo”) per contrastare fenomeni di restringimento dell’offerta di credito (credit crunch) alle microimprese con sede operativa in Basilicata.

Il Fondo mira ad attivare soluzioni e strumenti a sostegno di microimprese che si trovino in situazioni di difficoltà di accesso ai canali tradizionali del credito, integrativi e/o complementari rispetto a quelli del settore creditizio bancario.

Il presente bando è volto alla concessione di un finanziamento a tasso agevolato a favore di microimprese già esistenti ed attive che hanno difficoltà di accesso ai canali tradizionali del credito, finalizzato:

a) Alla realizzazione di nuovi progetti

b) All’espansione dell’impresa

c) Al rafforzamento delle sue attività generali

Il finanziamento coprirà le spese per gli investimenti materiali e immateriali e fornirà all’impresa il necessario capitale circolante per realizzare i suddetti obiettivi.

Interventi ammissibili

Sono finanziabili le iniziative da realizzare in Basilicata, volte al consolidamento e allo sviluppo di un’attività imprenditoriale/professionale già esistente, attraverso:

a) La realizzazione di nuovi progetti

b) L’espansione dell’impresa

c) Il rafforzamento delle sue attività generali

I finanziamenti copriranno le spese per gli investimenti materiali e immateriali e forniranno all’impresa il necessario capitale circolante per realizzare i suddetti obiettivi.

Il finanziamento andrà a coprire i costi connessi alla realizzazione del programma ammesso che potrà comprendere sia spese per investimenti (materiali e immateriali) sia spese di funzionamento e gestione (capitale circolante), connesse all’attività economica da realizzare, al netto dell’IVA.
Le spese per investimento dovranno essere pari almeno al 30% delle spese complessivamente ammesse. Conseguentemente le spese di funzionamento e gestione dovranno essere pari o inferiori al 70% delle spese complessivamente ammesse.
Sono ritenute ammissibili le spese strettamente funzionali all’attività da esercitare, effettuate in data successiva a quella di presentazione della domanda on line.

Sono ammissibili le seguenti spese per investimenti materiali ed immateriali (a titolo esemplificativo e non esaustivo), riferiti a beni e servizi considerati ammortizzabili e al netto dell’IVA:

- Spese per opere murarie e assimilate a condizione che facciano parte di un progetto organico e funzionale. Non saranno ammessi progetti costituiti solo da opere murarie e assimilate

- Spese per l’acquisto di macchinari, impianti, attrezzature, arredi, hardware

- Spese per l’acquisto di automezzi di tipo commerciale, (furgoni ed autocarri) strettamente funzionali all’effettiva produzione del bene e/o erogazione del servizio, a servizio della tipologia di attività candidata e a servizio dell’unità produttiva interessata dall’agevolazione o gli autoveicoli necessari per l’attività di NCC e similari

- Programmi informatici, portale web, brevetti e certificazioni

- Consulenze specialistiche (compresa la spesa per la perizia tecnica asseverata a certificazione delle spese sostenute a ultimazione dell’investimento

- Spese connesse all’acquisizione di certificazioni, intese come importo pagato dall’impresa all’organismo certificatore per l’acquisizione della certificazione.

Sono ammissibili le seguenti spese di funzionamento e gestione (a titolo esemplificativo e non esaustivo), al netto dell’IVA:

- Spese per merci, materie prime, semilavorati e materiali di consumo

- Spese di promozione e pubblicità, comprese le spese per campagne di web marketing, servizi cloud

- Spese per la locazione di immobili

- Spese relative alle utenze intestate direttamente al destinatario finale del finanziamento (energia, riscaldamento, acqua, telefoniche, connessioni alla rete, ecc)

- Canoni ed abbonamenti a banche dati

- Spese relative al personale contrattualizzato a tempo indeterminato o determinato assunto in applicazione dei CCNL firmati dai sindacati maggiormente rappresentativi

- Premi per polizze assicurative

- Corsi di formazione e prestazioni professionali.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di finanziamento a valere sul presente bando le microimprese che, per condizioni soggettive ed oggettive, si trovino in situazioni di difficolta di accesso ai canali tradizionali del credito, che intendano realizzare investimenti in sedi operative ubicate o da ubicarsi nel territorio della Regione Basilicata, in una delle forme di seguito indicate:

- Lavoratore Autonomo
- Società di persone
- Società cooperativa
- Società a responsabilità limitata
- Società a responsabilità limitata semplificata.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva a valere sul present bando ammonta a 4.500.000 Euro.

Attenzione! è assicurata una riserva di fondi complessivamente pari a 1.000.000 Euro per le microimprese femminili e giovanili.

Caratteristiche del finanziamento:

Importo minimo: 5.000 Euro

Importo massimo: 30.000 Euro

Durata: fino a un massimo di 84 mesi, incluso il preammortamento.
Preammortamento: 24 mesi; nel periodo di preammortamento non maturano interessi passivi

Tasso applicato: tasso fisso pari al 70% del tasso di riferimento UE rilevato all’atto della concessione, decorrente dal 24esimo mese successivo all’erogazione del finanziamento.

Spese per l’istruttoria: zero.

Commissioni di erogazione: zero.

Tasso di mora: in caso di ritardato pagamento, si applica al destinatario un interesse di mora pari al tasso legale vigente al momento dell’inadempimento e maturato dal 90esimo giorno successivo alla data di scadenza di ciascuna rata e fino alla data di effettivo pagamento.

Rimborso: rate costanti mensili posticipate.

Modalità pagamento: tramite bonifico bancario.

Garanzie: non saranno richieste garanzie reali e/o personali

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.