Scadenza: Fino ad esaurimento risorse
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) - Invitalia

Dotazione Complessiva
€ 40.000.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il Fondo per Piccole e Medie Imprese creative ha il fine di promuovere la nascita, lo sviluppo e il consolidamento delle imprese operanti nel settore creativo, attraverso la concessione di contributi, l’agevolazione nell’accesso al credito e la promozione di strumenti innovativi di finanziamento, nonché altre iniziative per lo sviluppo del settore. Nello specifico, il decreto è suddiviso in due azioni principali:

  • Azione I (Capo II del decreto istitutivo della misura) - Interventi per la nascita, lo sviluppo e il consolidamento delle imprese creative.
  • Azione II (Capo III del decreto istitutivo della misura) - Voucher per l’acquisizione di servizi specialistici erogati da imprese creative.

Interventi ammissibili

Saranno ammissibili le seguenti tipologie di attività.

Azione I:

  • programmi di investimento realizzati da singole imprese creative;
  • programmi di investimento realizzati da imprese creative con una prospettiva di collaborazione rispetto ad altre imprese creative o a imprese anche non operanti nel settore creativo;
  • investimenti nel capitale di rischio delle imprese creative, a beneficio esclusivo di quelle che costituiscono start up innovative e PMI innovative.

Azione II:

  • interventi per la promozione della collaborazione tra imprese creative e soggetti operanti in altri settori, sostenendo l’acquisizione di servizi specialistici.

Per ulteriori dettagli in merito alle attività ammissibili, verificare l’Allegato I (pag. 20 del decreto istitutivo della misura).

Chi può partecipare

Azione I

Possono beneficiare delle agevolazioni:

  • le imprese creative;
  • le imprese non costituenti imprese creative operanti in qualunque settore, partecipanti a progetti integrati con imprese creative.

Le imprese di cui al primo punto devono essere:

  • classificabili come di micro, piccola e media dimensione;
  • regolarmente costituite ed essere iscritte nel registro delle imprese.

Possono altresì partecipare persone fisiche che intendono costituire una impresa creativa, purché esse, entro sessanta giorni dalla comunicazione di facciano pervenire la documentazione necessaria a comprovare l’avvenuta costituzione dell’impresa e il possesso dei requisiti richiesti per l’accesso alle agevolazioni.

Per ulteriori dettagli verificare l’art. 8 del decreto istitutivo della misura.

Azione II

Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese operanti in qualunque settore che intendono acquisire un supporto specialistico nel settore creativo.

Le imprese richiedenti devono:

  • essere classificabili come di micro, piccola e media dimensione;
  • essere regolarmente costituite ed essere iscritte nel registro delle imprese.

Per ulteriori dettagli verificare l’art. 12 del decreto istitutivo della misura.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria: 40.000.000 Euro

Ripartita in:

  • Azione I - 28.000.000 Euro
  • Azione II - 10.000.000 Euro

Azione I  

Cofinanziamento: 80%

Di cui:

  • 40% delle spese ammissibili nella forma del contributo a fondo perduto;
  • 40% spese ammissibili nella forma del finanziamento agevolato, a un tasso pari a zero e della durata massima di dieci anni.

Il finanziamento agevolato è restituito dall’impresa beneficiaria, senza interessi, secondo un piano di ammortamento a rate semestrali.

Azione II

Cofinanziamento: 80%

Importo massimo concedibile: 10.000 Euro.

Link e Documenti

Decreto - 19 novembre 2021 - Istitutivo della misura

Decreto - 30 maggio 2022 - Termini e modalità di presentazione delle domande

Pagina Invitalia

Fondo per le piccole e medie imprese creative - MISE

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! A seguito dell’esaurimento delle risorse disponibili, con avviso del 22 settembre 2022 è disposta a partire dal 23 settembre 2022 la chiusura dello sportello per la presentazione delle domande relative anche alle agevolazioni di cui al CAPO III (Voucher per l’acquisizione di servizi specialistici erogati da imprese creative) del decreto interministeriale 19 novembre 2021, volte a promuovere la collaborazione tra le imprese creative e i soggetti operanti in altri settori, mediante erogazione di un voucher per l’acquisizione di servizi specialistici.

Attenzione! A seguito dell'esaurimento delle risorse, con avviso del 5 luglio 2022, è stata disposta la chiusura dello sportello per la presentazione delle domande relative alle agevolazioni di cui al Capo II (Interventi per la nascita, lo sviluppo e il consolidamento delle imprese creative) del decreto interministeriale 19 novembre 2021, destinate alla nascita, allo sviluppo e al consolidamento delle imprese creative. 

Le risorse citate nella presente scheda informativa si referisco alla dotazione finanziaria iniziale. Attualmente le risorse disponibili ammontano a 9.600.000 Euro.

Attenzione alle tempistiche e alle modalità di presentazione delle domande! Le agevolazioni sono concesse sulla base di una procedura valutativa con procedimento a sportello. La procedura di presentazione della domanda è articolata in due fasi:

  • compilazione della domanda di agevolazione;
  • invio della domanda di agevolazione.

La compilazione delle domande per gli incentivi del Capo III (Voucher per l’acquisizione di servizi specialistici erogati da imprese creative) sarà possibile a partire dal 6 settembre 2022, mentre la presentazione delle domande dal 22 settembre 2022. Il Soggetto gestore è Invitalia, si consiglia quindi di consultare la Pagina web di riferimento per procedere alla compilazione ed invio delle domande di agevolazione.

Prenditi del tempo per analizzare le spese ammissibili previste per ogni azione:

  • Azione I (art. 9 del decreto istitutivo della misura);
  • Azione II (art. 13 del decreto istitutivo della misura).

Le spese ammissibili ti consentono di capire se ciò da te richiesto può essere compreso nel contributo conferito, è quindi importante conoscerne le voci per ottenere il l’agevolazione indicata.

Attenzione! Le agevolazioni possono essere cumulate con altri aiuti di Stato, anche de minimis, nei limiti previsti dalla disciplina europea in materia di aiuti di Stato di riferimento (art.7 del decreto istitutivo della misura).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.