Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus
Il Fondo Povertà, mira con questo bando a stimolare la realizzazione di progetti innovativi nell’area emarginazione, con lo specifico obiettivo di interrompere o prevenire i percorsi di marginalizzazione emersi o aggravatisi a seguito dell’emergenza Covid, che rischiano di portare persone in grave difficoltà in una deriva che conduce fino alla condizione di senza dimora; ovvero interventi volti a ripristinare rapidamente una situazione abitativa per persone e famiglie in condizione di vulnerabilità sociale, che hanno perso l’alloggio, che sono in procinto di perderlo (sfratto o pignoramento) o che comunque non sono in grado di sostenere i costi relativi all’abitazione.
Saranno finanziato progetti che abbiano l’obiettivo di sviluppare un approccio progettuale innovativo per la soluzione dei bisogni emergenti, suscitare ed accrescere donazioni provenienti da soggetti privati e pubblici a favore di progetti di utilità sociale nella provincia di Bergamo, al fine di: di:
Pertanto, nei progetti candidati al finanziamento è importante che i proponenti mettano in pratica iniziative volte a:
Possono partecipare le organizzazioni non lucrative private operanti nella provincia di Bergamo, in collaborazione con una rete di ETS del territorio e con la partecipazione anche economica di enti pubblici.
Dotazione finanziaria complessiva: 60.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 30.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 80%
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Riceveranno il contributo solo i progetti che susciteranno da parte di individui, imprese, enti pubblici e privati, donazioni pari al 10% del contributo.
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo. Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto? La Fondazione erogherà il contributo secondo le seguenti modalità:
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: progetti@fondazionebergamo.it.
Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.