Regione Toscana, Fondo regionale di garanzia, ex delibera GRT 1597/2019 - DD. 21480/2019 e s.m.i.
ATTENZIONE! Dal 16 luglio 2020 sono sospese le domande e tutti gli strumenti di Garanzia Toscana. (DD 9739 del 30.06.2020) (l'avviso è stato pubblicato sul BURT del 15 luglio)
Il presente bando ha la finalità di favorire, attraverso la concessione di una garanzia diretta, l’accesso al credito da parte delle imprese con particolare riferimento a quelle che pur non potendo accedere al Fondo di Garanzia per le PMI hanno comunque sufficienti requisiti di solidità aziendale.
Il fondo supporta:
A) programmi di investimento in attivi materiali e/o immateriali finalizzati alle seguenti tipologie:
B) Programmi per esigenze di capitale circolante (compresi i consolidamenti).
I finanziamenti finalizzati ad investimenti e/o capitale circolante in favore di:
I consolidamenti bancari, anche su passività della stessa banca finanziatrice, purché concessi a condizioni migliorative in termini di durata e costi sono in favore di:
Possono presentare domanda le Micro, piccole e medie imprese (nonché professionisti) con sede o unità locale in Toscana, regolarmente iscritte presso la CCIAA ed operanti nei settori della produzione, del commercio e dei servizi.
Attenzione! Le imprese non devono essere classificabili come “in difficoltà” ai sensi della normativa comunitaria e devono possedere (con esclusione delle imprese di nuova costituzione e delle operazioni di microcredito) un indice di solidità patrimoniale (patrimonio netto/totale attivo) pari almeno al 5% per le imprese di produzione e al 2% per le imprese del commercio e dei servizi, in almeno uno degli due bilanci.
Le garanzie sono concesse a valere sul Fondo di garanzia regionale con una dotazione iniziale pari a 10.500.000 Euro.
L’importo massimo per singolo finanziamento è pari ad 750.000 Euro per gli investimenti e ad 350.000 Euro per il capitale circolante e per i consolidamenti.
Per le imprese di nuova costituzione, il finanziamento non potrà comunque eccedere un importo pari a 5 volte il patrimonio netto dell’impresa.
I finanziamenti devono avere le seguenti durate (comprensive di un preammortamento massimo di 12 mesi):
La garanzia - diretta, esplicita, incondizionata, irrevocabile ed escutibile a prima richiesta - è rilasciata ai soggetti finanziatori per un importo massimo garantito non superiore a:
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
ATTENZIONE! Dal 16 luglio 2020 sono sospese le domande e tutti gli strumenti di Garanzia Toscana. (DD 9739 del 30.06.2020) (l'avviso è stato pubblicato sul BURT del 15 luglio)
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.