Scadenza: 31 dicembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Basilicata

Dotazione Complessiva
€ 3.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il Bando “Basilicata si Progetta” è finalizzato alla predisposizione e alla realizzazione, da parte degli Enti Locali, di una banca di progetti di fattibilità tecnico-economica di opere pubbliche, da candidare per il finanziamento in applicazione di disposizioni regionali, statali e dell’Unione Europea.

Interventi ammissibili

Il Fondo finanzia i servizi di architettura e ingegneria connessi alla redazione di progetti di fattibilità tecnica ed economica. Sono altresì riconoscibili le spese connesse alla redazione del progetto di fattibilità, in particolare le spese per studi e indagini connesse e propedeutiche alla redazione del progetto di fattibilità.

Il progetto di fattibilità oggetto del contributo deve riguardare progetti/interventi su aree, immobili o strutture nella disponibilità del beneficiario richiedente. Per “disponibilità” deve intendersi proprietà o altra forma di messa a disposizione da parte di soggetti terzi, anche privati.

Chi può partecipare

Possono partecipare gli Enti locali in forma singola e/o associata.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 3.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100% dei costi ammissibili inclusa IVA

L’erogazione del contributo ai Beneficiari intende attivare un “meccanismo rotativo” in base al quale, qualora i progetti oggetto di contributo siano selezionati e finanziati a valere su strumenti della programmazione comunitaria, nazionale o regionale, i Beneficiari saranno vincolati ad utilizzare l’importo della progettazione di fattibilità tecnica ed economica riconosciuta su detti strumenti per il finanziamento della progettazione relativa ad ulteriori progetti/interventi, pena la revoca e restituzione del contributo.

Qualora l’importo complessivo delle spese per la progettazione superi il contributo concedibile, il Beneficiario deve assicurare il cofinanziamento, per la quota eccedente, con risorse proprie o disponibili su altre fonti di finanziamento.

Il contributo assegnato a ciascun Comune è indicato nella tabella dell’Allegato A del bando (pag.12).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Istruzioni per la candidatura Online

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Fai attenzione a che tipologia di progetto di fattibilità fai riferimento, non puoi inviare un’istanza relativa a progetti di fattibilità tecnica ed economica in ambiti di competenza di altri Enti o Amministrazioni.

Leggi con cura quali sono le spese finanziabili dal bando. Ad esempio nel bando si fa riferimento all’impossibilità di finanziare spese relative alla predisposizione di atti di pianificazione o di particolari atti di programmazione di settore, spese per il personale interno delle amministrazioni beneficiarie del contributo, ivi incluse le spese per incentivi per le funzioni tecniche (vedi pag. 5 del bando).

N.B. La Regione può procedere alla revoca, parziale o totale, nel caso in cui il Beneficiario non abbia rispettato le obbligazioni stabilite, quindi presta attenzione alle obbligazioni espresse nel bando.

Nella sezione Avvisi e Bandi del sito della Regione Basilicata  è possibile porre quesiti e richieste di chiarimenti e consultare le FAQ disposte dall’Ente.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.