Fondo rotativo Cinema: Prestiti a tasso agevolato per la realizzazione di opere cinematografiche e audiovisive

Scadenza: Fino ad esaurimento risorse
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lazio: ASSESSORATO CULTURA E POLITICHE GIOVANILI

Dotazione Complessiva
€ 1.250.000
Vai al bando

Finalità

Il “Fondo di rotazione per la concessione di prestiti a tasso agevolato per sostenere le industrie cinematografiche e audiovisive del territorio della Regione” sostiene mediante prestiti, in modo anticipato rispetto agli altri incentivi attivati ai sensi della Legge Regionale 2/2012, la realizzazione di opere cinematografiche e audiovisive.

In particolare il Fondo è rivolto alle imprese di produzione in fase di avviamento che hanno maggiore difficoltà di accesso al credito bancario ma che dimostrano di avere progetti ritenuti validi dal mercato, in quanto capaci di attrarre finanziamenti da Investitori Indipendenti.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili le produzioni di Opere Audiovisive che:

a) ottengano un finanziamento a rischio da parte di uno o più Investitori Indipendenti per un ammontare non inferiore al prestito agevolato richiesto e comunque non inferiore al 20% del costo di produzione;

b) sostengano almeno il 60% dei costi di produzione nei confronti di imprese, lavoratori o altri soggetti fiscalmente residenti nel territorio della regione Lazio;

c) ottengano la Nazionalità Italiana che può essere definitivamente riconosciuta, successivamente al deposito di una copia campione al MIBACT, entro 24 mesi dalla data di concessione del prestito.

 

Sono spese ammissibili le seguenti spese sostenute dal Beneficiario per la realizzazione dell’Opera:

  • costi di produzione, vale a dire il costo complessivo di realizzazione della copia master o campione;
  • costi di promozione dell’Opera nel limite del 10% dei costi di produzione.

Chi può partecipare

PMI già iscritte al Registro delle Imprese che sono Produttori Indipendenti e operano nel settore di “Attività di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi” (codice ATECO 2007 59.11).

I Beneficiari devono avere, al più tardi al momento della prima erogazione, una sede operativa nel territorio del Lazio, censita nel Registro delle Imprese Italiano, dove risulti lavorare la maggioranza dei dipendenti stabili impegnati nel progetto.

 

I Richiedenti, al momento della presentazione della domanda devono:

  • avere validamente sottoscritto un contratto vincolante (per un ammontare non inferiore al prestito agevolato richiesto e comunque non inferiore al 20% del costo di produzione ), anche esclusivamente condizionato all’ottenimento del prestito agevolato, con uno o più Investitori Indipendenti (inclusi portali di crowdfunding) per il finanziamento a rischio della produzione dell’Opera Audiovisiva;
     
  • essere costituito come impresa da meno di 5 anni e non essere prosecuzione di precedenti attività che complessivamente superino tale anzianità;
     
  • avere richiesto la Nazionalità Italiana.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria: 1.250.000 euro.

Il prestito consiste in un mutuo chirografario concesso ed erogato direttamente dalla regione Lazio per il tramite di Lazio Innova a valere sulle risorse del Fondo.

Il prestito è erogato al tasso agevolato dello 0,5% ovvero ad un tasso minimo compatibile con la normativa UE sugli Aiuti di Stato ed in particolare nel rispetto del massimale De Minimis e prevede un rimborso in 6 rate semestrali costanti posticipate da versarsi il 31 marzo ed il 30 settembre di ciascun anno. La valutazione del tasso applicabile e dell’ESL avverrà caso per caso.

 

L’importo del prestito regionale agevolato è pari alla somma:

a. del 100% dell’importo del finanziamento a rischio del progetto accordata dagli Investitori Indipendenti fino ad una soglia massima di 40.000 euro o, per le Opere Prime e Seconde, fino ad una soglia massima di 60.000 euro;

b. del 50% dell’eventuale maggiore importo del finanziamento a rischio eventualmente accordato dagli Investitori Indipendenti che supera le soglie massime indicate al precedente punto a.

 

L’ammontare del prestito regionale non può comunque essere inferiore a 20.000 euro e non può superare 100.000 euro. In ogni caso l’ammontare del prestito sommato a quanto accordato dagli Investitori Indipendenti non può superare il totale delle spese ammissibili

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.