1 ottobre 2015
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOFondo per la Sicurezza Interna - Internal Security Fund (ISF)
OBIETTIVOQuesto bando è pubblicato nell'ambito della Linea Cooperazione di Polizia del Fondo per la Sicurezza Interna (Internal Security Fund - ISF) e mira a finanziare progetti che affrontano l'attuazione del piano d'azione “Chemical, Biological, Radiological/Nuclear, as well as Explosive (CBRN-E)”, il piano d'azione dell'Unione europea su come migliorare la sicurezza degli esplosivi e del programma europeo di protezione delle infrastrutture critiche.
Il presente bando ha come obiettivo generale migliorare la sicurezza degli individui e delle infrastrutture da eventi terroristici o di altra natura che coinvolgano l’utilizzo di materiali esplosivi, chimici, biologici o nucleari (CBRN-E).
DESCRIZIONEQuesto bando è pubblicato nell'ambito della Linea Cooperazione di Polizia del Fondo per la Sicurezza Interna (Internal Security Fund - ISF) e mira a finanziare progetti che affrontano l'attuazione del piano d'azione “Chemical, Biological, Radiological/Nuclear, as well as Explosive (CBRN-E)”, il piano d'azione dell'Unione europea su come migliorare la sicurezza degli esplosivi e del programma europeo di protezione delle infrastrutture critiche.
Il presente bando ha come obiettivo generale migliorare la sicurezza degli individui e delle infrastrutture da eventi terroristici o di altra natura che coinvolgano l’utilizzo di materiali esplosivi, chimici, biologici o nucleari (CBRN-E).
AZIONI FINANZIATELe proposte progettuali nell'ambito del bando saranno volte a individuare, sviluppare e promuovere buone pratiche relative alle seguenti priorità:
Priorità 1: Formazione
Sotto-priorità: a) sviluppo di programmi di formazione per la creazione di competenze degli attori coinvolti nella rilevazione e mitigazione dei rischi degli esplosivi con elementi transfrontalieri e intersettoriali.
Sotto-priorità: b) miglioramento delle strutture di formazione delle forze dell'ordine, in particolare del primo intervento.
Priorità 2: Procedure comuni, consigli, norme e certificazioni
Sotto-priorità: a) sviluppo di procedure comuni per la movimentazione di materiali CBRN-E, al fine di stabilire norme o sistemi di certificazione a livello europeo.
Sotto-priorità: b) rafforzamento delle capacità nei test e nella valutazione delle apparecchiature e verifica della loro conformità.
Sotto-priorità: c) elaborazione di linee guida documenti, manuali o raccomandazioni al fine di migliorare la sicurezza CBRN-E, come la sostituzione di sostanze chimiche ad alto rischio con adeguati prodotti alternativi meno dannosi.
Priorità 3: Valutazione di minacce interne, attraverso la sensibilizzazione, condivisione delle migliori pratiche, sviluppo di guide e altre attività, che potrebbero contribuire a mitigare i rischi di attentati ed incidenti chimici ed esplosivi.
CHI PUO' PARTECIPAREPossono partecipare al seguente invito gli enti pubblici, privati, le organizzazioni no-profit e le organizzazioni internazionali appartenenti agli Stati membri dell'UE.
Le proposte dovranno essere presentate da un partenariato composto da un minimo di 2 enti appartenenti a differenti Stati membri dell'UE.
ENTITA' CONTRIBUTOIl budget totale stanziato è di 4.500.000 di Euro.
Saranno finanziati tra gli 8 e i 10 progetti.
Il contributo comunitario potrà coprire fino al 90% dei costi totali ammissibili.
COME PARTECIPARELe proposte dovranno essere inviate tramite il sistema PRIAMOS.
PAESI AMMISSIBILI- 28 Stati membri dell'UE ( Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE12/09/2015_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.