Scadenza: 28 luglio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero dell'interno

Dotazione Complessiva
€ 3.000.000
Finanziamento Massimo
€500.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La call for action “Formazione del personale impiegato nello scambio di informazioni tra le FFPP e nella cooperazione transfrontaliera” (02_OS1.OS2_2023_ISF)  intende promuovere, nell’ambito del PN ISF 2021-2027, interventi finalizzati a supportare la formazione specialistica nelle tematiche concernenti lo scambio di informazioni tra le autorità di polizia, italiane e di altri stati membri (OS1), nonché ad accrescere le attività di cooperazione transfrontaliera sfruttando le sinergie derivanti dallo scambio di best practice (OS2), a beneficio delle Amministrazioni pubbliche centrali istituzionalmente competenti.

 In particolare, la call punta a raggiungere gli obiettivi previsti sia dall’OS1, a sostegno dello scambio di informazioni tra gli Stati, gli organismi dell’Unione e, quando necessario, i Paesi terzi e le organizzazioni internazionali, che dall’OS2, sostenendo la cooperazione transfrontaliera comprese le operazioni congiunte all’interno e tra gli Stati membri, per contrastare il terrorismo, i reati gravi e la criminalità organizzata di stampo internazionale.

Interventi ammissibili

L’obiettivo della call è sostenere le attività di formazione specialistica del personale impiegato nello scambio di informazioni tra FFPP e nella cooperazione transfrontaliera (es. rafforzamento delle competenze delle FFPP per lo svolgimento di indagini in un ambiente multi-stakeholder, potenziamento delle capacità del personale di utilizzo delle banche dati e dei sistemi IT, sviluppo di strategie comuni per il potenziamento degli scambi informativi, etc.):

OS1 – Scambio di informazioni:

  • Apprendimento reciproco tra Stati Membri;
  • Scambio di best practice tra stakeholder competenti.

OS2 – Cooperazione transfrontaliera:

  • Formazione del personale;
  • Riunioni di esperti, seminari, visite di studio, esercizi comuni.

Ciascuna proposta progettuale può riguardare un solo obiettivo specifico e comprendere una o più tipologie di intervento.

Le attività di progetto non devono essere iniziate prima del 1° gennaio 2021 e le Amministrazioni proponenti dovrebbero prevedere una conclusione degli interventi entro la data del 30 giugno 2027.

Chi può partecipare

Possono richiedere i contributi le amministrazioni pubbliche centrali istituzionalmente competenti.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 3.000.000 Euro.

Il piano finanziario di ciascuna proposta progettuale prevedrà un cofinanziamento europeo pari al 50% del costo complessivo di progetto e un cofinanziamento nazionale corrispondente al restante 50%.

L’importo massimo assegnabile a ciascun intervento ammonta a:

  • 500.000 Euro per gli interventi relativi a OS1;
  • 300.000 Euro per gli interventi relativi a OS2.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 11, pag. 7 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? È possibile inviare richieste di chiarimento per posta elettronica all’indirizzo e-mail dipps.fondieuropei.segr@interno.it entro 5 giorni dal termine di presentazione.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.