Fondo Sicurezza Interna: Iniziative transnazionali per combattere il traffico di armi e di droga (HOME/2015/ISFP/AG/TDFX)

Scadenza: 1 dicembre 2015
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

1 dicembre 2015

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Fondo per la Sicurezza Interna - Internal Security Fund (ISF)

OBIETTIVO

Il seguente invito a presentare proposte mira a finanziare progetti che contrastino il traffico transnazionale di armi e droga, da e verso l’Unione europea, attraverso il rafforzamento della cooperazione tra gli Stari membri o tra gli Stai membri dell'UE e Paesi terzi, posti lungo le rotte di traffico, la lotta a tali fenomeni di criminalità supportando iniziative congiunte di conoscenza delle dinamiche, intercettazione, investigazione e persecuzione dei menzionati traffici.

A tal proposito i progetti presentati devono essere incentrati almeno su una delle seguenti priorità:

- l'interconnessione tra il traffico di armi e droga;

- il traffico di armi;

- il traffico di droga.

DESCRIZIONE

Il seguente invito a presentare proposte mira a finanziare progetti che contrastino il traffico transnazionale di armi e droga, da e verso l’EU, attraverso il rafforzamento della cooperazione tra gli Stari membri o tra gli Stai membri UE e Paesi terzi, posti lungo le rotte di traffico, la lotta a tali fenomeni di criminalità supportando iniziative congiunte di conoscenza delle dinamiche, intercettazione, investigazione e persecuzione dei menzionati traffici.

A tal proposito i progetti presentati devono essere incentrati almeno su una delle seguenti priorità:

- l'interconnessione tra il traffico di armi e droga;

- il traffico di armi;

- il traffico di droga.

AZIONI FINANZIATE

I pogetti dovranno raggiungere uno o più dei seguenti risultati:

- implementare l’expertise circa il traffico di droga e armi accrescendo i dati a disposizione tramite la localizzazione, l’investigazione e la persecuzione di questi fenomeni a livello europeo ed anche in collaborazione con Paesi terzi chiave;

- promuovere migliori pratiche al fine di evitare la frammentazione di informazioni rilevanti e l’azione scoordinata dell’intelligence circa le rotte del traffico di droga e armi da e per l’Unione europea;

- salvaguardare il mercato lecito delle armi;

- ridurre lo sviamento delle armi verso le organizzazioni criminali presenti in Europa;

- potenziare la conoscenza approfondita del traffico di droga da e per l'Europa;

- promuovere una più approfondita conoscenza del fenomeno, tra l’altro, per la migliore identificazione dei laboratori di cocaina di seconda lavorazione, delle coltivazioni indoor ed outdoor di cannabis, dei laboratori di droghe sintetiche ed del comprovato modus operandi via container.

Tutte le azioni intraprese nell’ambito del presente bando dovranno rispettare ed essere implementate in linea con i diritti ed i principi enunciati nella carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea.

Al fine di poter beneficiare di una sovvenzione i progetti dovranno essere transnazionali e coinvolgere almeno due soggetti stabiliti in due diversi Stati membri dell'UE che partecipano al programma del Fondo per la sicurezza interna - Cooperazione di Polizia.

CHI PUO' PARTECIPARE

I candidati devono essere:

- persone giuridiche;

- enti pubblici, entità private non-profit, o organizzazioni internazionali (organizzazioni internazionali del settore pubblico istituite mediante un accordo intergovernativo ed agenzie specializzate create da tali organizzazioni; Il Comitato Internazionale della Croce Rossa; Federazione internazionale delle società nazionali della Croce rossa e della Mezzaluna rossa; altre organizzazioni non-profit incluse tra le organizzazioni internazionali su decisione della Commissione).

Le organizzazioni internazionali possono essere stabilite al di fuori degli Stati membri dell'Unione europea che partecipano al Programma Fondo per la sicurezza interna - Cooperazione di Polizia.

ENTITA' CONTRIBUTO

Il budget reso disponbile per questo bando è di 4.000.000 Euro.

La richiesta di co-finanziamento per ogni singolo progetto deve essere pari o superiore ad 250.000 euro. Il cofinanziamento comunitario copre massimo il 90% delle spese finanziabili per le azioni poste in essere.

COME PARTECIPARE

Le proposte dovranno essere inviate tramite il sistema PRIAMOS.

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE

NULL

SITO WEB

NULL

FORMULARI E DOCUMENTI
Testo del bando

Linee guida

Allegati

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL

CODICE AUTORE

08/10/2015_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.