Scadenza: 28 febbraio 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione della Comunità di Monza e Brianza

Finanziamento Massimo
€30.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il Fondo Speranza è un fondo di solidarietà dedicato al lavoro e alla casa e, più in generale, a supportare percorsi di integrazione delle persone in maggiore difficoltà, fragili per motivi personali o di contesto, residenti nella Provincia di Monza e Brianza, sia italiani sia stranieri.

La call 2022 pone attenzione a iniziative promosse da enti del terzo settore finalizzate a favorire l’inclusione sociale e l’inserimento lavorativo di persone che si trovano in condizioni di vulnerabilità e di fragilità sociali.

Interventi ammissibili

Saranno finanziate iniziative finalizzate alla definizione di percorsi e progetti personalizzati per persone over 45 regolarmente residenti nel territorio di Monza e Brianza con necessità di riqualificazione e riconversione delle proprie competenze per facilitarne il reinserimento socio-lavorativo.

Si finanzieranno, in via prioritaria, proposte caratterizzate da un’attenzione alle necessità specifiche della persona in termini di riconnessione delle relazioni sociali e supporto all’inserimento lavorativo con percorsi di formazione professionalizzante per l’acquisizione di competenze e titoli necessari, valutazione e valorizzazione delle competenze e delle soft skills, borse lavoro e tirocini.

 

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di finanziamento:

  • organizzazioni senza finalità di lucro operanti nel territorio di Monza e Brianza ed individuate come Enti del Terzo Settore;
  • Parrocchie ed enti religiosi operanti nel territorio di Monza e Brianza.

In caso di progetti realizzati da reti di organizzazioni, l’individuazione del capofila e del soggetto/i che intendono partecipare alla partnership deve essere esplicitata nel progetto e formalizzata attraverso scrittura privata sottoscritta dai legali rappresentanti degli enti partner.

 

Entità del contributo

Contributo massimo per progetto: 30.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 80% della spesa ammissibile

 

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! In coerenza con lo spirito costitutivo del Fondo Speranza, sarà posta particolare attenzione a progettazioni presentate da reti costituite da ETS e enti religiosi e parti sociali.

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo, quali sono i criteri che costituiscono motivo di preferenza e quali sono i casi in cui le proposte non saranno accolte (Modalità di presentazione delle domande e criteri di valutazione pag. 3 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo e di possedere le risorse necessarie per partecipare al bando (Cfr. paragrafo 6 del bando).

E’ sempre bene prendere contatti diretti con l’ente erogatore per ricevere maggiori dettagli e informazioni sul bando: info@fondazionemonzabrianza.org.

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.