Fondo Straordinario per l’Editoria: contributi per l’assunzione di giovani giornalisti e professionisti con competenze digitali

Scadenza: 28 aprile 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per l’informazione e l’editoria

Dotazione Complessiva
€ 3.000.000
Finanziamento Massimo
€8.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il Dipartimento per l’informazione e l’editoria, nell’ambito del Fondo Straordinario per l’Editoria, intende erogare contributi per l’assunzione a tempo indeterminato di giovani giornalisti e professionisti con competenze digitali.

Interventi ammissibili

I contributi sono erogati per le assunzioni di giovani giornalisti e professionisti con età non superiore a 35 anni in possesso di qualifica professionale, opportunamente attestata, in uno dei seguenti campi:

  • digitalizzazione editoriale;
  • informazione e documenti informatici;
  • comunicazione e sicurezza informatica;
  • servizio on line e trasformazione digitale;
  • settore dei media.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda i datori di lavoro appartenenti alle imprese editoriali di quotidiani e periodici, anche di nuova costituzione, le agenzie di stampa e le emittenti televisive e radiofoniche locali.

Costituiscono requisiti di ammissione al beneficio:

  • l’indicazione, nel Registro delle imprese, del codice di classificazione ATECO con le specificazioni elencate a pagina 4 del bando;
  • l’iscrizione al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC), istituito presso l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 3.000.000 Euro

È previsto un contributo forfettario pari a 8.000 Euro per ogni assunzione con contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Link e Documenti

Pagina web Dipartimento

Decreto attuativo

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È possibile presentare domanda dal 28 marzo 2023 al 28 aprile 2023. La finestra temporale per la partecipazione è piuttosto breve, si consiglia, pertanto, di non aspettare fino all'ultimo minuto per presentare la propria richiesta di contributo.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.