Fondo Sviluppo Confcooperative
Fondosviluppo nell’ambito della propria mission contribuisce al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, anche attraverso la call “Accendi il cambiamento energetico” che intende accompagnare le cooperative aderenti a Confcooperative in un percorso di rafforzamento e sviluppo verso la transizione ecologica/energetica.
La call finanzia sia gli interventi in materia di efficientamento energetico attuati dalle cooperative sugli immobili e sui processi produttivi sia l’installazione/riconversione di impianti ad alta efficienza.
Per gli interventi di efficientamento – risparmio energetico le spese ammissibili sono:
Per gli interventi funzionali a ridurre emissioni e dipendenza energetica le spese ammissibili
sono:
e sistemi di accumulo
Sono ammesse tutte le cooperative italiane aderenti a Confcooperative in regola con i contributi associativi e i versamenti del 3% degli utili a Fondosviluppo, ad esclusione delle cooperative che versano il 3% direttamente al proprio Fondo mutualistico regionale (FVG, Trentino, Alto Adige e Valle D’Aosta).
Sono escluse le cooperative che beneficeranno del Bando “Parco Agrisolare” indetto dal MiPAAF.
Verrà data la precedenza alle cooperative che non hanno mai beneficiato di altri interventi da parte di Fondosviluppo.
Fondosviluppo ha stanziato un plafond di 3.000.000 Euro.
Le cooperative potranno beneficiare contemporaneamente dei seguenti interventi:
riconosciuto per la durata massima di 5 anni.
riconosciuto per la durata massima di 3 anni.
Italia entro il massimo del 4,5% dell’importo del finanziamento.
In aggiunta verrà erogato un contributo a fondo perduto per un importo massimo di 5.000 Euro per cooperativa richiedente, a fronte di rimborso costi per progettazione e consulenza sullo studio di fattibilità, valutazioni efficientamento e certificazione energetiche rilasciate da realtà cooperative accreditate aderenti a Confcooperative o afferenti al sistema Confcooperative.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. pagg. 2-3 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.