Scadenza: 31 dicembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondo Sviluppo Confcooperative

Dotazione Complessiva
€ 3.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Fondosviluppo nell’ambito della propria mission contribuisce al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, anche attraverso la call “Accendi il cambiamento energetico” che intende accompagnare le cooperative aderenti a Confcooperative in un percorso di rafforzamento e sviluppo verso la transizione ecologica/energetica.

Interventi ammissibili

La call finanzia sia gli interventi in materia di efficientamento energetico attuati dalle  cooperative  sugli immobili e sui processi produttivi sia l’installazione/riconversione di impianti ad alta efficienza.

Per gli interventi di efficientamento – risparmio energetico le spese ammissibili sono:

  • Interventi di isolamento termico (cappotto termico);
  • Sostituzione di infissi;
  • Sostituzione di impianti di climatizzazione;
  • Sostituzione di impianti di riscaldamento invernale con pompe di calore o caldaie a condensazione, oppure con micro cogeneratori;
  • Installazione di dispositivi per la domotica e il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento e  climatizzazione;
  • Sostituzione dell’impianto di illuminazione tradizionale /incandescenza, ecc.) con lampade a led.

Per gli interventi funzionali a ridurre emissioni e dipendenza energetica le spese ammissibili 

sono:

  • Installazione di impianti di produzione di energia generata da fonti rinnovabili 

e sistemi di accumulo

  • Installazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici. 

Chi può partecipare

Sono ammesse tutte le cooperative italiane aderenti a Confcooperative in regola con i contributi associativi  e i  versamenti  del  3%  degli  utili  a  Fondosviluppo,  ad  esclusione  delle  cooperative  che  versano  il  3% direttamente al  proprio Fondo mutualistico regionale (FVG, Trentino, Alto Adige e Valle D’Aosta).

Sono escluse le cooperative che beneficeranno del Bando “Parco Agrisolare” indetto dal MiPAAF.

Verrà  data  la  precedenza  alle  cooperative  che  non  hanno  mai  beneficiato  di  altri  interventi  da  parte  di Fondosviluppo.

Entità del contributo

Fondosviluppo ha stanziato un plafond di 3.000.000 Euro.

Le cooperative potranno beneficiare contemporaneamente dei seguenti interventi:

  • Concorso in conto interessi per un importo massimo di 50.000 Euro su un mutuo concesso dalla BCC  per un importo massimo di 500.000 Euro secondo le seguenti modalità: Per mutui con tasso di interesse entro il 5%, il concorso in conto interessi viene

riconosciuto per la durata massima di 5 anni.

  • Per mutui con tasso di interesse oltre il 5%, il concorso in conto interessi viene

riconosciuto per  la durata massima di 3 anni.

  • rimborso degli oneri finanziari della eventuale garanzia rilasciata da Cooperfidi 

Italia entro il massimo  del 4,5% dell’importo del finanziamento.

In  aggiunta  verrà  erogato  un  contributo  a  fondo  perduto  per  un  importo  massimo  di  5.000 Euro per cooperativa richiedente, a fronte di rimborso costi per progettazione e consulenza sullo studio di  fattibilità, valutazioni  efficientamento  e  certificazione  energetiche  rilasciate  da  realtà  cooperative  accreditate aderenti a Confcooperative o afferenti al sistema Confcooperative. 

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. pagg. 2-3 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.