FESR 2014-2020, Azione III.3d.6.1 "Potenziamento del sistema delle garanzie pubbliche per l’espansione del credito in sinergia tra sistema nazionale e sistemi regionali di garanzia, favorendo forme di razionalizzazione che valorizzino anche il ruolo dei confidi più eddici enti ed efficaci"
L’obiettivo della Misura è quello di favorire l’accesso al credito e l’erogazione di nuova finanza per le PMI piemontesi, mediante la costituzione del Fondo di garanzia “Tranched Cover Piemonte”.
L'obiettivo è quello di sostenere investimenti produttivi e infrastrutturali, capitalizzazione aziendale, capitale circolante, scorte, liquidità, anche finalizzati all’avvio di nuove iniziative imprenditoriali.
La Misura prevede ‐ utilizzando le risorse del Fondo “Tranched Cover Piemonte 2017” ‐ la costituzione di garanzie di tipo pignoratizio (“Cash Collateral junior”, e “Cash Collateral Mezzanine”), a copertura delle prime perdite (tranches junior – Pegno Finpiemonte) e a copertura delle perdite di subordinazione minore (Tranche Mezzanine –Pegno dei Confidi) registrate dai portafogli creditizi. La costituzione delle garanzie avviene in favore di uno o più enti finanziari abilitati (Originator) ‐ da selezionare attraverso procedure di evidenza pubblica (avviso pubblico) ‐ che si impegnano a generare portafogli di finanziamenti, con determinate caratteristiche, da erogare a favore delle PMI piemontesi (destinatari finali della Misura).
In tal modo si sostiene pertanto la capacità di accesso al credito delle Pmi piemontesi attraverso il rilascio di garanzie specifiche e particolari su finanziamenti erogati dal sistema bancario; la garanzia si esplica mediante la messa a disposizione a favore di più banche (da selezionare con gara) di lotti di risorse sotto forma di Cash collateral (pegni) in funzione dei quali costruire portafogli di finanziamenti a favore delle PMI.
Sono previste due linee di intervento e precisamente:
Linea A: Linea obbligatoria per i finanziatori che prevede il solo pegno “cash collateral junior” a copertura delle prime perdite (tranche junior) su portafogli di nuovi finanziamenti erogati dai finanziatori senza l’intervento dei confidi;
Linea B: Linea facoltativa per i finanziatori che prevede un pegno a copertura delle prime perdite (tranche junior) ed un secondo pegno a carico dei Confidi (aggregati in ATS o altra forma di associazione temporanea riconosciuta) per la copertura delle perdite con grado di subordinazione minore (tranche mezzanine) su portafogli di nuovi finanziamenti erogati dai finanziatori.
I finanziamenti garantiti di entrambe le linee possono essere finalizzati ai seguenti scopi:
i) investimenti produttivi e infrastrutturali;
ii) sostegno di processi di capitalizzazione aziendale;
iii) fabbisogni di capitale circolante, scorte e liquidità coerenti con le finalità previste dall’art. 37 paragrafo 4 del regolamento 1303/2013.
Non è invece ammissibile il riequilibrio finanziario per l’estinzione di linee di credito a breve e medio termine e adozione di piani di rientro all’indebitamento.
Le imprese che intendono beneficiare della garanzia oggetto del Fondo, possono presentare domanda di finanziamento avvalendosi di una delle seguenti:
- UNICREDIT SPA 6
- MONTE DEI PASCHI DI SIENA SPA
- INTESA SAN PAOLO SPA.
I destinatari finali sono le piccole e medie imprese piemontesi:
- iscritte al registro delle imprese piemontesi ivi comprese quelle artigiane;
- che abbiano un codice prevalente di attività ammissibile ai sensi del Reg 1407/13 ( Regolamento de minimis);
- che non siano oggetto di protesti e/o di iscrizioni pregiudizievoli;
- che siano in regola con gli obblighi contributivi ( D.U.R.C.);
- che non abbiano patito nell’ultimo anno la revoca per inadempimento di finanziamenti e/o affidamenti bancari;
- non in difficoltà ai sensi dell’art. 2 comma 18 del regolamento UE n° 651/2014.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.