Fondo Unico per l’integrazione dei fondi rischi dei consorzi di garanzia fidi

Scadenza: 12 dicembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Sardegna - Assessorato della programmazione, bilancio, credito e assetto del territorio – Direzione Generale dei servizi finanziari

Dotazione Complessiva
€ 5.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando è finalizzato a favorire l’aumento della competitività delle MPMI sarde, attraverso l’operatività del fondo unico (Fondo Unico) per l’integrazione dei fondi rischi dei consorzi fidi operanti in Sardegna istituito al fine di favorire l’accesso al credito delle imprese sarde.

Interventi ammissibili

Il Confidi che presenta domanda di accesso al Fondo, deve impegnarsi, a pena di inammissibilità, mediante dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante, a:

  • Rispettare il Protocollo per la registrazione contabile dei contributi e, per i soli Confidi del Comparto A, il Protocollo per la rilevazione contabile delle sofferenze, di cui all’articolo 3, comma 3, lettera h, del Disciplinare, che si sottoscrivono unitamente alla domanda e si allegano alla medesima;
  • Osservare ogni altra prescrizione indicata nel Disciplinare qui non espressamente richiamata;
  • Il Confido si impegna a sottoscrivere uno specifico Accordo di finanziamento al fine di poter utilizzare e adeguatamente rendicontare le risorse messe a disposizione con il presente Avviso per il rilascio delle garanzie alle MPMI.

Chi può partecipare

Sono ammessi a presentare domanda di assegnazione delle risorse da destinare all’integrazione dei fondi rischi a valere sul Fondo Unico, i Consorzi di garanzia fidi che soddisfino i criteri minimali di ammissibilità tecnica come definiti dall’Appendice A del Disciplinare, ossia:

  • Avere valore del moltiplicatore (M), ovvero un rapporto tra il totale delle garanzie rilasciate e l’importo del patrimonio netto, computato alla data del 31 dicembre 2021, non inferiore a 2;
  • Per i soli confidi appartenenti al comparto A, avere un valore dell’indicatore sintetico di rischio (RISKA come definito in Appendice A del Disciplinare) non superiore a 81 punti su 100.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 5.000.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Allegati

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Rispetto dei criteri di eleggibilità delle proposte. Nella fase di valutazione ci sono due step: il primo è la valutazione dei criteri di eleggibilità e il secondo è la qualità della proposta. Le statistiche a disposizione ci dicono che il 10% delle proposte non arrivano alla valutazione sulla qualità del progetto perché i criteri di eleggibilità non vengono soddisfatti. Fate, dunque, molta attenzione ai criteri di ammissibilità stabiliti nel bando (Art. 5 Pag. 4; Art. 7 Pag. 8 del Bando) e accertatevi di esserne in linea dal punto di vista amministrativo, territoriale e finanziario.

Prestare massima attenzione ai criteri di assegnazione delle risorse adottati dall’Ente. La lettura preliminare dei criteri vi aiuterà a capire se la vostra proposta possiede le caratteristiche per essere selezionata (Art. 9 Pag. 10 del Bando).

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.