Scadenza: 16 novembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 143.000
Finanziamento Massimo
€13.965
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando si pone la finalità di promuovere il potenziale umano degli addetti del settore agricolo, nonché di migliorare le competenze personali degli imprenditori agricoli necessarie a garantire prestazioni economiche e ambientali, nel rispetto del clima e della resilienza climatica della propria impresa, con particolare riferimento agli investimenti in essa realizzati. È dunque previsto il sostegno ad azioni di formazione professionale. In particolare, il bando è destinato a sostenere Percorsi di formazione individuale (Percorsi di coaching) finalizzati a migliorare le prestazioni delle imprese gestite dai giovani agricoltori.

Interventi ammissibili

L’operazione finanzia Percorsi di coaching per giovani agricoltori che hanno aderito all’operazione 6.1.01.

I percorsi promuovono l’acquisizione e il consolidamento di conoscenze e capacità del giovane agricoltore, per la gestione dell’impresa agricola di cui è titolare migliorando la capacità competitiva e la sostenibilità aziendale.

Il Percorso di coaching si realizza, prevalentemente, tramite incontri presso l’impresa destinataria dell’intervento, e il numero massimo di partecipanti (destinatari) di un Percorso di Coaching è pari a 1 con una durata compresa fra 20 e 100 ore. Più in dettaglio il Percorso di coaching deve essere incentrato su almeno uno dei seguenti obiettivi:

  • migliorare la gestione economica e organizzativa dell’impresa agricola (conoscenza dei bilanci aziendali, analisi dei processi di funzionamento interni all’azienda, identificazione di aree a bassa redditività, ad alto costo, margini di efficientamento organizzativo, adeguamenti richiesti dalla normativa ecc.);
  • avviare un processo di innovazione tecnologica, metodologica o organizzativa (tappe, tecniche e strumenti fondamentali per valutare, monitorare e gestire il percorso progettuale innovativo quale ad esempio conversione al metodo di produzione biologico ecc.).

Inoltre, il percorso di Coaching:

  • deve riguardare esclusivamente l’ambito della produzione primaria (Allegato 1 del Trattato dell’Unione Europea);
  • non deve essere realizzato in contrasto con gli obiettivi del Piano aziendale approvato con l’adesione all’operazione 6.1.01;
  • può affrontare contestualmente una o più tematiche (in SisCo “Macrocategorie”) tra quelle elencate all’allegato 1, indicando la tematica e l’intervento prevalente come numero di ore.

L’ Ente di formazione può presentare più domande di aiuto. Ciascuna domanda deve prevedere un solo Percorso di coaching e ogni Percorso deve riferirsi a un unico Coach, il quale può seguire al massimo 10 Percorsi. A completamento del Percorso viene rilasciato dall’Ente di formazione esclusivamente un attestato di frequenza.

L’Operazione si attua su tutto il territorio regionale.

Data inizio e fine dei Percorsi

I Percorsi di coaching possono aver inizio dopo la data della comunicazione formale di ammissione a finanziamento, avere durata fino a 12 mesi e terminare entro il 30/06/2023.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di contributo gli Enti accreditati ai servizi di formazione professionale.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 143.000 Euro

Contributo massimo: 13.965 Euro

Quota di co-finanziamento: 100%

Il contributo è erogato a saldo, in un’unica tranche.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 6.5 - Spese ammissibili, pag.8).

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. È necessario dare maggiore rilevanza agli aspetti che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Art. 8 – Criteri di valutazione).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato!

Riferimenti e contatti per informazioni relative ai contenuti del bando:

Responsabile di Operazione: Elena Zini
e-mail: elena_zini@regione.lombardia.it
Telefono: 02/67656704

PEC: agricoltura@pec.regione.lombardia.it
Referente tecnico: Maria Gabriella Bocchi
Telefono: 02/67655556
e-mail: maria_gabriella_bocchi@regione.lombardia.it   

Assistenza tecnica relativa alle procedure informatizzate:
Numero Verde 800 131 151
sisco.supporto@regione.lombardia.it

Informazioni relative ai controlli e ai pagamenti (Organismo Pagatore Regionale)
Dirigente Servizio tecnico e autorizzazione pagamenti FEASR E FEAGA: Giulio Del Monte, Tel 02.6765 0215 E. mail: giulio_delmonte@regione.lombardia.it

Referente
Alessandro Pezzotta
Telefono 02/67652539
Email: alessandro_pezzotta@regione.lombardia.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.