Regione Lombardia
Il bando si pone la finalità di promuovere il potenziale umano degli addetti del settore agricolo, nonché di migliorare le competenze personali degli imprenditori agricoli necessarie a garantire prestazioni economiche e ambientali, nel rispetto del clima e della resilienza climatica della propria impresa, con particolare riferimento agli investimenti in essa realizzati. È dunque previsto il sostegno ad azioni di formazione professionale. In particolare, il bando è destinato a sostenere Percorsi di formazione individuale (Percorsi di coaching) finalizzati a migliorare le prestazioni delle imprese gestite dai giovani agricoltori.
L’operazione finanzia Percorsi di coaching per giovani agricoltori che hanno aderito all’operazione 6.1.01.
I percorsi promuovono l’acquisizione e il consolidamento di conoscenze e capacità del giovane agricoltore, per la gestione dell’impresa agricola di cui è titolare migliorando la capacità competitiva e la sostenibilità aziendale.
Il Percorso di coaching si realizza, prevalentemente, tramite incontri presso l’impresa destinataria dell’intervento, e il numero massimo di partecipanti (destinatari) di un Percorso di Coaching è pari a 1 con una durata compresa fra 20 e 100 ore. Più in dettaglio il Percorso di coaching deve essere incentrato su almeno uno dei seguenti obiettivi:
Inoltre, il percorso di Coaching:
L’ Ente di formazione può presentare più domande di aiuto. Ciascuna domanda deve prevedere un solo Percorso di coaching e ogni Percorso deve riferirsi a un unico Coach, il quale può seguire al massimo 10 Percorsi. A completamento del Percorso viene rilasciato dall’Ente di formazione esclusivamente un attestato di frequenza.
L’Operazione si attua su tutto il territorio regionale.
Data inizio e fine dei Percorsi
I Percorsi di coaching possono aver inizio dopo la data della comunicazione formale di ammissione a finanziamento, avere durata fino a 12 mesi e terminare entro il 30/06/2023.
Possono presentare domanda di contributo gli Enti accreditati ai servizi di formazione professionale.
Dotazione finanziaria complessiva: 143.000 Euro
Contributo massimo: 13.965 Euro
Quota di co-finanziamento: 100%
Il contributo è erogato a saldo, in un’unica tranche.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Verificate con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 6.5 - Spese ammissibili, pag.8).
Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. È necessario dare maggiore rilevanza agli aspetti che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Art. 8 – Criteri di valutazione).
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato!
Riferimenti e contatti per informazioni relative ai contenuti del bando:
Responsabile di Operazione: Elena Zini
e-mail: elena_zini@regione.lombardia.it
Telefono: 02/67656704
PEC: agricoltura@pec.regione.lombardia.it
Referente tecnico: Maria Gabriella Bocchi
Telefono: 02/67655556
e-mail: maria_gabriella_bocchi@regione.lombardia.it
Assistenza tecnica relativa alle procedure informatizzate:
Numero Verde 800 131 151
sisco.supporto@regione.lombardia.it
Informazioni relative ai controlli e ai pagamenti (Organismo Pagatore Regionale)
Dirigente Servizio tecnico e autorizzazione pagamenti FEASR E FEAGA: Giulio Del Monte, Tel 02.6765 0215 E. mail: giulio_delmonte@regione.lombardia.it
Referente
Alessandro Pezzotta
Telefono 02/67652539
Email: alessandro_pezzotta@regione.lombardia.it
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.