Fondazione Compagnia di San Paolo
La Fondazione Compagnia di San Paolo intende contribuire al raggiungimento di una serie di obiettivi, che hanno la loro fonte nel DPP 2021-2024:
Il bando intende finanziare iniziative di formazione, incubazione e avviamento alla professione culturale con formati differenti (residenze, masterclass, laboratori, corsi strutturati, ecc.) che si collochino nella fase di passaggio tra la conclusione del percorso formativo e l’ingresso nel mondo del lavoro culturale.
Le iniziative sono rivolte a:
Le iniziative dovranno obbligatoriamente:
Sono inoltre considerati ammissibili i progetti che si caratterizzino per l’erogazione di borse di studio per la partecipazione di studenti italiani o residenti in Italia a percorsi formativi congruenti con le caratteristiche obbligatorie sopra descritte e realizzati in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Tali progetti dovranno prevedere una “fase di accompagnamento” dei fruitori delle borse dedicata all’avviamento alla professione.
Possono partecipare al bando gli enti non profit del settore culturale di tutta Italia purché comprovatamente attivi in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, con missione e attività nel campo della formazione, dell’incubazione e dell’avviamento alla professione, che propongano percorsi di formazione a seguito dei quali può avvenire o meno la certificazione di competenze, senza riconoscimento ministeriale.
Contributo massimo per progetto: 40.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 75%
Pagina web per formulari e documenti
Allegato 1 – Approfondimento riguardante il percorso formativo
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Presta attenzione ai criteri di valutazione delle iniziative, ti saranno utili per la compilazione del progetto (Cfr. pag. 10 del bando).
Ricorda! Il bando partecipa al raggiungimento di specifici Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030:
Attenzione! Gli enti destinatari di contributo saranno coinvolti in azioni di networking che verranno sviluppate lungo l’anno 2022, con l’intento di favorire la complementarità formativa tra istituzioni ed enti del terzo settore di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, la diffusione di esperienze di messa in pratica della formazione in connessione con il mondo del lavoro (stage/tirocini) e la facilitazione delle modalità di reclutamento da parte di quest’ultimo. Gli enti destinatari di contributo saranno inoltre coinvolti in un percorso di monitoraggio sui percorsi di carriera dei fruitori dell’offerta formativa.
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato (missionecompetenze@compagniadisanpaolo.it).
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.