Scadenza: 15 settembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Compagnia di San Paolo

Finanziamento Massimo
€40.000
Co-finanziamento
75%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione Compagnia di San Paolo intende contribuire al raggiungimento di una serie di obiettivi, che hanno la loro fonte nel DPP 2021-2024:

  • sviluppare iniziative rivolte alla costruzione delle carriere professionali di giovani artisti e creativi e operatori culturali, principalmente in fascia di età 20-30anni;
  • promuovere un sistema formativo e di incubazione composito e interconnesso, per la costruzione e l'avvio di professionalità artistico/creative, culturali e di servizio alla progettazione culturale adeguate alla domanda, tramite la costruzione di networking tra enti di formazione e mondo del lavoro culturale.

Interventi ammissibili

Il bando intende finanziare iniziative di formazione, incubazione e avviamento alla professione culturale con formati differenti (residenze, masterclass, laboratori, corsi strutturati, ecc.) che si collochino nella fase di passaggio tra la conclusione del percorso formativo e l’ingresso nel mondo del lavoro culturale.

Le iniziative sono rivolte a:

  • artisti e creativi (ad esempio: artisti visivi, performer, musicisti, designer, fotografi) italiani e stranieri;
  • operatori culturali con funzioni trasversali e/o di supporto all’azione culturale, che prestano servizi funzionali ad affrontare le sfide nel contesto globale (economico, sociale, ambientale e culturale) lungo i driver del cambiamento che più impattano sul comparto, con particolare attenzione alle professioni emergenti nei campi del: digitale, comunicazione, project management culturale, sostenibilità, analisi dei dati, integrazione tra cultura e welfare (ad esempio: project manager culturali, community manager, comunicatori, esperti in campo digitale).

Le iniziative dovranno obbligatoriamente:

  • svolgersi in almeno una delle tre Regioni Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta;
  • iniziare nel 2022, successivamente alla data di pubblicazione delle presenti Linee guida e concludersi entro luglio 2023;
  • rivolgersi principalmente a persone under 30, selezionate dall’ente che presenta richiesta di contributo in base alle loro capacità ed accertate esperienze pregresse;
  • porre l’attenzione sulle tematiche di genere e pari opportunità all’interno dei percorsi formativi, per favorire cultura e sensibilità diffusa e incentivare la crescita professionale delle donne nonché il loro inserimento lavorativo in carriere dinamiche;
  • presentare un’offerta formativa qualificata e articolata, che comprenda e integri componenti core, trasversali e attitudinali, ispirandosi ai seguenti modelli:
  • per proposte formative rivolte ad artisti e creativi: integrazione di percorsi di sviluppo e approfondimento artistico-creativo con conoscenze, abilità, competenze e capacità di tipo economico/finanziario; tecnologico; di produzione digitale; didattico/educativo; di progettazione e project management culturale. Attitudine e abilità al lavoro in team, alla cooperazione e alla relazione, alla costruzione e gestione di reti di contatti professionali, al networking, alla competitività (verso l’esterno), alla leadership e al problem solving;
  • per proposte formative rivolte a operatori culturali: conoscenze, abilità e competenze finalizzate alla pianificazione strategica, alla valutazione, alla progettazione e al project management culturale; alla produzione digitale e alla diffusione in ambienti digitali di prodotti e servizi; alla comunicazione e al coinvolgimento e all’ampliamento dei destinatari dell’azione culturale (pubblici, utenti, partecipanti, ecc.); alla gestione degli incroci tra arti, cultura e politiche sociali, riqualificazione urbana, crescita delle comunità, benessere e salute; alla raccolta, produzione e analisi dei dati; al miglioramento della sostenibilità delle risorse umane, finanziarie, logistiche, tecnologiche, conoscitive e ambientali e in generale allo sviluppo sostenibile. Attitudini e abilità al lavoro in team, alla cooperazione e alla relazione, alla costruzione e gestione di reti di contatti professionali, al networking, alla competitività (verso l’esterno), alla leadership e al problem solving;
  • prevedere che una parte adeguata delle attività sia destinata allo sviluppo di esperienze pratiche e applicative (stage, tirocini, affiancamenti…);
  • prevedere la presenza di partner appartenenti al mondo del lavoro culturale o comunque a un settore coerente con il percorso formativo proposto, da coinvolgere nella fase applicativa dell’attività formativa citata al punto precedente.

Sono inoltre considerati ammissibili i progetti che si caratterizzino per l’erogazione di borse di studio per la partecipazione di studenti italiani o residenti in Italia a percorsi formativi congruenti con le caratteristiche obbligatorie sopra descritte e realizzati in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Tali progetti dovranno prevedere una “fase di accompagnamento” dei fruitori delle borse dedicata all’avviamento alla professione.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti non profit del settore culturale di tutta Italia purché comprovatamente attivi in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, con missione e attività nel campo della formazione, dell’incubazione e dell’avviamento alla professione, che propongano percorsi di formazione a seguito dei quali può avvenire o meno la certificazione di competenze, senza riconoscimento ministeriale.

Entità del contributo

Contributo massimo per progetto: 40.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 75%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Piano strategico 2021-2024

Allegato 1 – Approfondimento riguardante il percorso formativo

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione delle iniziative, ti saranno utili per la compilazione del progetto (Cfr. pag. 10 del bando).

Ricorda! Il bando partecipa al raggiungimento di specifici Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030:

  • SDG 4 – Istruzione di qualità;
  • SDG 5 – Parità di genere;
  • SDG 8 – Lavoro dignitoso e crescita economica;
  • SDG 17 – Partnership per gli obiettivi.

Attenzione! Gli enti destinatari di contributo saranno coinvolti in azioni di networking che verranno sviluppate lungo l’anno 2022, con l’intento di favorire la complementarità formativa tra istituzioni ed enti del terzo settore di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, la diffusione di esperienze di messa in pratica della formazione in connessione con il mondo del lavoro (stage/tirocini) e la facilitazione delle modalità di reclutamento da parte di quest’ultimo. Gli enti destinatari di contributo saranno inoltre coinvolti in un percorso di monitoraggio sui percorsi di carriera dei fruitori dell’offerta formativa.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato (missionecompetenze@compagniadisanpaolo.it).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.