Lo scopo del presente Avviso è quello di contrastare le crisi aziendali con le politiche attive del lavoro, rispondere in maniera qualificata ai fabbisogni formativi delle aziende, anche collegati alla rilevazione di attività in dismissione o a nuovi insediamenti produttivi; riqualificare i lavoratori più colpiti dalla crisi e garantirne la permanenza nel mercato del lavoro.
L’obiettivo dell’Avviso è dunque quello di riqualificare i lavoratori e di garantirne la permanenza nel mercato del lavoro e di rafforzare le competenze di tipo manageriale attraverso il finanziamento di progetti formativi monoaziendali.
L’Avviso finanzia Progetti formativi monoaziendali finalizzati alla riqualificazione del personale occupato e/o al rafforzamento delle competenze di tipo manageriale.
Sono finanziabili le seguenti Linee:
Linea 1: Interventi di formazione on demand, diretti al personale neoassunto al fine di consolidarne la posizione in azienda;
Linea 2: Interventi formativi di potenziamento del management delle MPMI collegati ad obiettivi di rilancio aziendale e/o alla riconversione, e/o alla costituzione di nuovi rami di azienda per offrire nuovi prodotti, per aggredire nuovi segmenti di mercato o nuovi mercati.
Le imprese possono candidarsi per entrambe le Linee 1 e 2.
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Possono presentare domanda le MPMI (micro, piccole e medie imprese) del settore privato, incluse le cooperative, aventi una sede legale e operativa nella regione Abruzzo oppure aventi sede legale fuori dall’Abruzzo ma almeno una sede operativa ubicata nel territorio regionale.
Si precisa che le imprese devono avere almeno una sede operativa in Abruzzo al momento del pagamento del primo acconto e devono esercitare un’attività economica compatibile con le norme previste dal regime di aiuto prescelto.
La dimensione delle imprese, Micro, Piccola e Media è definita nell’Allegato I al Reg. (UE) 651/2014
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]L’intervento, particolarmente innovativo a livello nazionale, finanzia le imprese che intendono attuare progetti di formazione del personale neoassunto e di rafforzamento delle competenze manageriali, finalizzati a strategie di sviluppo (ristrutturazione per intercettare nuovi segmenti di mercato, per rinnovare l’offerta, per nuove tipologie di prodotti, per il miglioramento dei processi produttivi, per nuovi insediamenti produttivi e nuovi rami d’azienda), sostenendo la formazione del personale assunto e precedentemente espulso da imprese in situazione di crisi aziendale o di settore.
Destinatari della Linea 1) devono essere lavoratori neoassunti a tempo indeterminato o determinato a far data dal 6 dicembre 2016 o soggetti da assumere entro l’avvio del Progetto formativo.
Tali lavoratori, prima dell’assunzione, devono risultare disoccupati percettori di ammortizzatori sociali (mobilità ex legge 223/91 anche in deroga, Naspi, Aspi, Discoll) o disoccupati che abbiano, a far data dall’1.1.2015, usufruito di ammortizzatori sociali (mobilità ex legge 223/91 anche in deroga, Naspi, Aspi, Discoll).
I lavoratori devono essere residenti in Abruzzo alla data di pubblicazione del presente avviso ed iscritti ad uno dei Centri per l’Impiego della regione Abruzzo prima dell’assunzione.
Costituisce fattore premiale la presenza di:
- lavoratori assunti entro l’avvio dell’attività formativa attraverso Garanzia Over Abruzzo 1;
- lavoratori che al momento dell’assunzione abbiano compiuto il 45° anno di età;
- lavoratori provenienti da imprese abruzzesi in situazioni di crisi aziendale o di settore.
Le assunzioni a tempo indeterminato/determinato possono essere anche part time, purché di durata non inferiore al 50% dell’orario normale di lavoro stabilito dal CCNL applicabile.
L’impresa deve garantire la permanenza del contratto a tempo indeterminato degli allievi formati per i successivi 12 mesi decorrenti dal termine dell’intervento formativo presso la sede operativa ubicata nel territorio abruzzese.
I Progetti formativi devono rispondere a strategie di sviluppo aziendale.
La formazione può essere associata ad esempio all’adattamento dei lavoratori alle innovazioni (nuovi macchinari, nuovi strumenti, nuovo software, nuovi processi, nuovi mercati) o ad una migliore o più efficace attuazione delle strategie organizzative aziendali (job rotation, job enrichment, job sharing).
La formazione può essere finalizzata a favorire l’adesione alla Carta di Pescara.
Non è finanziabile la formazione generale (es. consulenza fiscale, legale etc), trasversale o obbligatoria prevista dalla normativa nazionale o regionale.
Gli interventi formativi devono essere conclusi entro 8 mesi dall’avvio.
A richiesta dell’impresa, motivata da obiettive e circostanziate cause di forza maggiore, può essere concessa una sola proroga di ulteriori giorni 30 per interventi di durata fino a 200 ore e di 60 per quelli di durata superiore.
Gli interventi formativi devono essere svolti nel territorio della regione Abruzzo.
Al termine della formazione, il Soggetto erogatore deve rilasciare, a norma delle disposizioni del DPR 445/2000, un Attestato di frequenza con esito positivo con indicazione del percorso professionale, delle competenze in entrata ed in uscita e degli insegnamenti erogati e loro finalizzazione.
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Bando
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.