Commissione Europea – Horizon Europe – European Forest Institute - Progetto FORWARDS
FORWARDS è un progetto di Horizon Europe che prototipizzerà l'Osservatorio ForestWard, uno strumento di monitoraggio e valutazione paneuropeo che aiuterà a dimostrare l'impatto dei cambiamenti climatici sulle foreste, guidando il processo decisionale per la gestione pratica delle foreste. Nell'ambito delle sue attività, FORWARDS stabilirà una rete di aree/siti pilota di monitoraggio per valutare l'impatto a lungo termine dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi forestali. Questi appezzamenti/siti pilota devono essere collegati alle reti di monitoraggio forestale esistenti e fornire una rappresentatività spaziale.
Attraverso il bando si intende aumentare il potenziale dei siti di monitoraggio forestale, come i siti ICP Forests, per valutare l'impatto del clima e degli estremi climatici sugli alberi e sulle foreste, implementando misure che consentano di valutare il funzionamento degli alberi e delle foreste in tempo quasi reale. L'obiettivo principale del bando è, infatti, quello di sostenere le attività che prevedono misurazioni aggiuntive e forniscono dati a lungo termine sul funzionamento delle foreste e sugli impatti dei disturbi forestali per comprendere meglio l'impatto dei cambiamenti climatici su varie scale temporali. I risultati e i dati di queste misurazioni contribuiranno all'Osservatorio ForestWard a livello europeo.
L'obiettivo del bando segue il concetto di "metodi di collegamento", in cui una manciata di metodi standardizzati per i parametri meteorologici e quelli relativi al suolo e agli alberi forniscono un quadro di dati in base al quale le misurazioni specifiche del sito possono essere scalate.
I progetti sostenuti dalle sovvenzioni sono incoraggiati a seguire i metodi descritti a pagg. 2-5 del bando per fornire informazioni con misurazioni e sensori nuovi e migliorati sui disturbi forestali e sullo stato legato ai cambiamenti climatici, basati su sensori complementari a terra per lo Stress nowcasting (dati ecofisiologici del suolo e degli alberi) insieme a informazioni sul potenziale di sequestro del carbonio delle foreste (informazioni sullo stoccaggio del carbonio e sulla struttura dei popolamenti).
I progetti sono incoraggiati a garantire che non solo singoli siti di piccole dimensioni possano essere equipaggiati con dendrometri puntiformi, ma che il progetto consideri una maggiore rappresentatività spaziale per una determinata regione biogeografica (ad esempio, coprendo diversi siti in un'area di 20-100 km²).
Per garantire la copertura di tutte le regioni europee, le proposte devono indicare la regione europea e biogeografica oggetto del progetto. Le regioni europee seguono i gruppi di Paesi definiti da Forest Europe nei suoi rapporti sullo stato delle foreste europee:
I progetti dovrebbero iniziare nell'aprile 2025 e durare al massimo 18 mesi. Le attività devono essere completate al più tardi entro ottobre 2026, anche se con la garanzia di continuare gli approcci di nowcasting per un minimo di tre anni.
Le domande di sovvenzione possono essere presentate da una persona giuridica o da un consorzio di persone giuridiche.
Per essere ammessi alla sovvenzione, i candidati devono soddisfare, entro la data di scadenza per la presentazione della domanda, i seguenti criteri:
Dotazione finanziaria complessiva: 725.000 Euro
Contributo massimo: 145.000 Euro
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Si prevede di finanziare fino a 5 progetti e il bando può risultare, pertanto, piuttosto competitivo. Prima di inviare la tua domanda, assicurati di essere in possesso di tutte le carte in regola per poter partecipare e verifica se questa sia l’opportunità più calzante per sostenere la tua proposta progettuale.
Come presentare al meglio la propria domanda? Segui attentamente quanto richiesto nel bando. Il testo del bando contiene, solitamente, tutte le indicazioni utili alla presentazione corretta della proposta e si consiglia sempre di verificare quali condizioni di ammissibilità devono essere rispettate. A tal proposito, si rimanda al par. 4 del testo.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 5 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 6 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail entro il 16 ottobre 2024: forwards@efi.int. Le domande e le risposte per questa procedura di sovvenzione saranno pubblicate sulla seguente pagina web.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.