Scadenza: 12 luglio 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

SocialFare - Centro per l’Innovazione Sociale

Bando scaduto

Finalità

La call nasce con l’obiettivo di accelerare imprese e startup a impatto sociale in grado di offrire risposte innovative alle maggiori sfide sociali del nostro tempo. Il bando supporta i migliori team imprenditoriali “capaci di futuro” nello sviluppo di prodotti, servizi e modelli innovativi offrendo un programma di consulenza esperta e investimento in equity per la generazione di imprenditorialià impact.

Interventi ammissibili

Saranno selezionate start-up a impatto sociale intenzionale, addizionale e misurabile, in grado di proporre soluzioni innovative alle sfide sociali emergenti e guidate da team pronti ad affrontare un percorso di crescita ed innescare processi di cambiamento scalabili e generare nuova economia.

Le Aree di Impatto della call si ispirano alle sfide delineate dai Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030 dell’ONU, in particolare:

Healthcare – Salute diffusa

Nuovi modelli e soluzioni alle sfide contemporanee in ambito sanitario, di prevenzione, diagnosi, cura, cambiamenti comportamentali della persona e/o della comunità.

Welfare – Welfare futuro

Prodotti e servizi in grado di offrire nuovi modelli e soluzioni di cura, inclusione, abitazione, condivisione, mobilità, lavoro.

Knowledge – Nuova Conoscenza

Nuovi modelli e soluzioni alle sfide emergenti nel contesto attuale in termini di apprendimento, accessibilità all’istruzione, digitalizzazione dei contenuti e sviluppo di nuovi percorsi formativi

Socialtech - Tecnologie inclusive

Nuovi prodotti e servizi in grado di offrire soluzioni tecnologiche che rispondano alle sfide contemporanee in ottica di sostenibilità integrale, ovvero economica, sociale e ambientale.

Environment – Tutela dell’Ambiente

Nuovi prodotti, servizi, modelli e soluzioni innovative in risposta alle pressanti sfide ambientali inerenti i sistemi metropolitani e la produzione di beni di consumo e agroalimentari.

Cultural Heritage – Patrimonio comune

Nuovi modelli e soluzioni innovative volte a rigenerare patrimonio culturale tangibile e/o intangibile, nascosto, diffuso e/o scarsamente valorizzato nella nostra società

 

Tempistiche selezione e programma

12 luglio 2020: chiusura della call

20-24 luglio 2020: colloqui preselezione

10 settembre 2020: selection day

28 set 2020 / 22 gen 2021: programma di accelerazione

Come candidarsi

  • Per candidarsi è necessario accedere a questo link e compilare il form.
  • Il form può essere compilato indistintamente in italiano o inglese.
  • L'application form prevede un numero limitato di domande obbligatorie (indicate con *).
  • Si consiglia di leggere attentamente tutte le domande del form prima di iniziare a compilarlo.
  • Una volta iniziata la compilazione NON è possibile salvare e riprenderla in un altro momento.

Chi può partecipare

Possono candidarsi:

  • Startup costituite/costituende con prototipo testato o prodotto sul mercato
  • Imprese che si distinguano per l’offerta di un prodotto/ servizio altamente innovativo (S.r.l., cooperative, imprese sociali o altre forme giuridiche)

Entità del contributo

Ai vincitori sarà offerto:

  1. 4 mesi di accelerazione intensiva (settembre 2020 / gennaio 2021)
  2. Seed fund fino a 100.000 Euro cash per ogni impresa selezionata in cambio di una percentuale di equity fino al 15%;
  3. Team di accelerazione dedicato, composto da esperti di progettazione, business planning, investment readiness, social impact assessment
  4. Accesso a un network di oltre 50 mentor, investor e advisor
  5. Desk gratuito nel co-working e accesso a tutti gli eventi organizzati nella sede di SocialFare.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.