Scadenza: 20 settembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazioni Cariverona - Cariparo – Caritro – CR Bolzano e ELIS Innovation Hub

Dotazione Complessiva
€ 60.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Si avvia la terza edizione di Foundation Open Factory, che vede collaborare Fondazione Cariverona, Fondazione Cariparo, Fondazione Caritro e Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano in partnership con ELIS Innovation Hub.

Lo scopo del programma “Foundation Open Factory” è quello di incrementare il livello di innovazione degli enti non profit sostenendo, attraverso la collaborazione e la contaminazione con Startup, PMI Innovative, Spinoff e Centri di Ricerca, percorsi di sviluppo di nuove tecnologie in risposta a specifiche esigenze di innovazione espresse dagli enti stessi.

Interventi ammissibili

Dopo la selezione, avvenuta sulla piattaforma Foundation Open Factory, di Startup o soggetti innovativi adatti al bisogno di innovazione di enti non profit e imprese, verrà avviato un percorso di co-innovazione della durata di 12 settimane con lo scopo di sviluppare un Proof of Concept o prototipo della soluzione.

Tale percorso verrà supportato da un team dedicato e gestito in modalità agile con sprint settimanali.

Per i territori di Verona, Vicenza, Belluno, Ancona e Mantova la Fondazione mette a disposizione risorse per sostenere fino a massimi 4 percorsi di co-innovazione che verranno individuati tra le candidature pervenute dagli enti non profit dei territori di riferimento, valutando:

  • la coerenza con gli obiettivi strategici della Fondazione;
  • Il potenziale impatto generabile sul territorio;
  • la scalabilità della soluzione prototipale sviluppata.

Chi può partecipare

Possono partecipare ai progetti di co-innovazione come “ricercatori di soluzioni”:

  • Enti non profit (enti del terzo settore, imprese sociali);
  • Imprese e PMI;

Le startup e i soggetti innovativi possono candidarsi ai bisogni dei soggetti sopraelencati al fine di realizzare i progetti di co-innovazione.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è di 60.000 Euro per lo sviluppo di 4 progetti di co-innovazione.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Pagina web Fondazione Cariverona

Pagina web Contest

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si consiglia di partecipare al webinar di presentazione del bando che si svolgerà il 1° giugno 2023 al fine di comprendere al meglio gli obiettivi del programma. 

Per gli Enti del terzo settore si raccomanda la partecipazione alla giornata del 26 giugno presso la sede della Fondazione Cariverona in cui sono previsti workshop, attività di networking e l’avvio di tavoli di innovazioni tematici dedicati a:

  • Arte, cultura e spettacolo;
  • Servizi socio-sanitari;
  • Formazione e lavoro;
  • Ambiente e naturali.

Riprendi le buone pratiche! È sempre consigliabile consultare la banca dati dei progetti già finanziati dalle precedenti edizioni del programma, ti aiuterà a comprendere quale tipologia di progetto è considerata vincente.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti indirizzi e-mail:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.