b. Attuare principi della comunicazione costruttiva. Questo significa che i progetti dovranno andare oltre la descrizione dei problemi esistenti, indicando possibili soluzioni e proposte di coinvolgimento della cittadinanza per quanto possibile. Parte di questo approccio è anche fornire indicazioni su come situazioni o casi studio possano essere descritti da differenti angolature, non solo parlando degli aspetti negativi ma analizzando le situazioni locali da una prospettiva più ampia che mostri le dimensioni globali dei problemi, le possibili cause e il contesto della questione illustrata.
c. Dimostrare una riflessione critica in atto relativamente alle “inquadrature” (frames) normalmente utilizzate Il modo in cui un messaggio viene “inquadrato” – cioè il modo in cui sono scelte e utilizzate parole e immagini, o la scelta della parte di storia da raccontare – ha forti implicazioni rispetto ai valori o alle chiavi di lettura che vengono comunicati e rafforzati nei destinatari. Tutti i messaggi sono inquadrati da chi li trasmette – più o meno consapevolmente – e differenti frames implicano differenti effetti (per approfondimenti sul concetto di frame e su quelli più ricorrenti nella cooperazione internazionale, vedere il Toolkit). La consapevolezza rispetto a quali inquadrature si utilizzano per trasmettere dei messaggi e quali valori o chiavi di lettura quelle verranno trasmessi è un aspetto importante nell’ambito di ogni attività di comunicazione.
d. Includere voci dal Sud del mondo (Global South)
Questo significa permettere alle persone di raccontare la propria storia, invece di raccontarla al loro posto. Costruire dei messaggi utilizzando fatti realmente accaduti e narrati dai diretti protagonisti nei Paesi del Sud del mondo. Utilizzare le proprie reti di partenariato locale per accedere a informazioni di prima mano o anche promuovere la voce e le esperienze delle persone della diaspora presenti nel proprio Paese. Sottolineare che le persone e le comunità dei Paesi del Sud del mondo sono i primi e fondamentali agenti di cambiamento, non vittime passive delle circostanze. Significa, infine, evitare di rafforzare stereotipi nel tentativo di semplificare e presentare sempre le situazioni nella loro complessità.
e. Includere una collaborazione con uno o più giornalisti
I punti di vista e le conoscenze dei giornalisti, essendo professionisti della comunicazione, contribuiranno a facilitare il lavoro delle organizzazioni proponenti, nella loro azione di sensibilizzazione e coinvolgimento della cittadinanza per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. In particolare potranno contribuire a collegare le dimensioni locale e globale e a meglio spiegare le interconnessioni esistenti rispetto alle problematiche globali.n Inoltre la cooperazione tra giornalisti e organizzazioni potrà generare dibattiti su questioni etiche relative all’Educazione alla Cittadinanza Globale6, così come dibattiti relativamente ai frames e ai valori trasmessi dalle organizzazioni nell’ambito delle proprie attività di comunicazione. Le attività progettuali realizzate in collaborazione con i giornalisti potranno essere (lista non esaustiva): realizzazione di video/foto reportage, scrittura di articoli, prodotti radio, programmi TV, documentari, ecc. ed eventualmente collaborazioni specifiche per attività che prevedono l’utilizzo di tali prodotti sul territorio.
Verranno assegnati punteggi di priorità ai progetti che:
a. Si concentrano su una o più delle seguenti tematiche: Cambiamento Climatico, Parità di Genere, Migrazioni. Queste tematiche sono state specificamente indicate dalla Commissione Europea come prioritarie nell’ambito della linea di finanziamento di Frame, Voice, Report!. Le tre tematiche sono interconnesse con numerosi OSS; in più, Parità di Genere e Cambiamento Climatico sono oggetto di due Obiettivi di Sviluppo Sostenibili specifici (OSS 5 e OSS 13).
b. Prevedono collaborazioni con Autorità Locali o altri soggetti pubblici del Piemonte impegnati in progetti di cooperazione internazionale decentrata. Tali collaborazioni, ove descritte, dovranno essere supportate da lettere di intenti o di adesione da parte dei suddetti soggetti.
c. Prevedono di coinvolgere come partner o come destinatari delle attività sul territorio gruppi e/o enti che non sono comunemente coinvolti nella cooperazione internazionale o nelle attività di Educazione alla Cittadinanza Globale. Ad esempio progetti che prevedono il coinvolgimento di enti del mondo economico o delle associazioni di categoria, o che prevedono di coinvolgere associazioni studentesche, club sportivi, musei, ecc. Tali collaborazioni, ove descritte, dovranno essere supportate da lettere di intenti/interesse/partenariato da parte dei suddetti soggetti.
Sono finanziabili attività che prevedano spese necessarie per:
● La realizzazione di prodotti giornalistici in collaborazione con uno o più giornalisti quali ad esempio (lista non esaustiva): video/foto reportage, articoli, prodotti radio, programmi TV, documentari, ecc. ed eventualmente collaborazioni specifiche per attività che prevedono l’utilizzo di tali prodotti sul territorio.
● La realizzazione di altri materiali di comunicazione quali ad esempio (lista non esaustiva): prodotti per il web, app, podcast, giochi, e altri materiali educativi (guide, strumenti, studi, ecc.).
● Ogni tipo di attività e/o evento sul territorio della regione Piemonte mirato alla sensibilizzazione, alla crescita della consapevolezza e al maggiore coinvolgimento e impegno della cittadinanza piemontese relativamente agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Qualora si tratti di attività da realizzarsi nell’ambito del Sistema educativo di istruzione e di formazione italiano, dovrà trattarsi esclusivamente di attività extra-curricolari. Lista non esaustiva delle possibili attività finanziabili: dibattiti pubblici, mostre ed esposizioni, seminari e workshops, corsi di formazione, organizzazione di/partecipazione a festival e fiere locali, esposizioni artistiche, campagne online, concerti, cene o manifestazioni sportive a tema, cartelloni pubblicitari, spettacoli di danza o musica, sculture, installazioni d'arte, ecc.
La data indicativa di inizio dei progetti finanziati è il 01/05/2019. Le attività progettuali finanziate dal presente bando dovranno concludersi entro il 30/04/2020.
Tutte le organizzazioni finanziate dovranno partecipare a un ciclo di apprendimento che consisterà in:
● Un Seminario di avvio finalizzato alla condivisione delle strategie e delle metodologie di lavoro previste dai progetti approvati e all’identificazione dei bisogni formativi delle organizzazioni beneficiarie
● Un percorso formativo i cui contenuti saranno progettati tenendo conto dei bisogni formativi espressi dalle organizzazioni beneficiarie.
● Peer coaching (formazione tra pari) tra organizzazioni beneficiarie
● Un Seminario finale dedicato alla presentazione delle attività realizzate e allo scambio di esperienze con le altre organizzazioni beneficiarie, nonché con altre organizzazioni o enti interessati
In Piemonte le risorse disponibili ammontano a 330.000 Euro e saranno utilizzate, tramite la costituzione di due graduatorie distinte, per il finanziamento di progettualità che realizzino attività e concentrino l’impatto rispettivamente:
● Lotto 1: nell’area della Città Metropolitana di Torino. Per questi progetti la cifra complessiva a disposizione è fissata a 165.000 Euro
● Lotto 2: nelle altre Province della regione Piemonte (esclusa la Città Metropolitana di Torino). Per questi progetti la cifra complessiva a disposizione è fissata a 165.000 Euro
Nel caso in cui non si esauriscano le risorse disponibili in uno dei due Lotti, il disavanzo potrà essere utilizzato per incrementare il fondo disponibile per l’altro Lotto.
Il contributo finanziabile a una sola organizzazione proponente potrà variare da un minimo di 5.000 Euro a massimo 18.000 Euro, per un progetto del valore complessivo di massimo 20.000 Euro, di cui almeno il 10% di cofinanziamento.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.