Regione Lombardia - FESR 2014 -2020
La Linea di intervento FRIM FESR 2020 “Ricerca & Sviluppo” è uno strumento finanziario istituito per favorire progetti ricerca, sviluppo e innovazione realizzati da parte delle piccole e medie imprese, anche di nuova costituzione, in grado di garantire ricadute positive sul sistema competitivo e territoriale lombardo.
I progetti di ricerca, sviluppo e innovazione dovranno riguardare le Macro‐tematiche delle Aree di specializzazione:
Spese ammissibili:
Attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale:
Attività di innovazione a favore di PMI:
I Progetti ammessi devono essere realizzati entro 18 mesi dalla data del decreto di concessione.
Attenzione: si consiglia di consultare l’allegato D.13.1 a pag. 55 del bando per il dettaglio relativo alle Macrotematiche.
Possono presentare domanda:
La dotazione finanziaria iniziale è di 30.000.000 di Euro
Finanziamento a medio termine erogato fino al 100% della spesa complessiva ammissibile del Progetto nel rispetto di un’intensità di aiuto massima complessiva.
L’intensità di aiuto è così suddivisa in base alle seguenti attività di Progetto:
Per ciascun progetto è previsto:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Importante tenere in considerazione due aspetti che i progetti devono garantire:
Il finanziamento viene erogato tramite procedimento valutativo a sportello e rimarrà aperto fino ad esaurimento della dotazione finanziaria e comunque non oltre il 31 marzo 2021. Si consiglia pertanto una certa celerità nella presentazione delle proposte.
L’istruttoria delle domande di partecipazione presentate viene effettuata dal Gestore, Finlombarda, e prevede una fase di verifica di ammissibilità formale delle domande e una fase di valutazione di merito delle domande di cui a sua volta articolata in valutazione tecnica ed in valutazione economico‐finanziaria. Per specifiche in merito alla valutazione delle domande, consultare la tabella a pg. 23 del bando.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.