Scadenza: 30 novembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Friuli-Venezia Giulia

Co-finanziamento
40%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

In attuazione dell’art. 55 bis della L.R. 12/2002, la Regione intende concedere dei contributi per sostenere la competitività e l’innovazione tecnologica delle imprese artigiane.

Interventi ammissibili

La Regione intende finanziare le seguenti spese:

  • l’acquisto e l’installazione di macchinari, macchine operatrici prive di targa, impianti, strumenti e attrezzature nuovi di fabbrica di importo unitario pari o superiore a 100 Euro, al netto dell’IVA;
  • l’acquisto di hardware, software e licenze d’uso di importo unitario pari o superiore a 100 Euro, al netto dell’IVA;
  • l’installazione degli hardware e dei software di importo pari o superiore a 300 Euro, al netto dell’IVA
  • la personalizzazione dei software in uso presso l’impresa volta ad introdurre nel processo aziendale innovazioni di prodotto e di processo, di importo pari o superiore a 300 Euro, al netto dell’IVA;
  • l’assistenza iniziale all’imprenditore, ai soci, collaboratori e dipendenti per il corretto utilizzo dei beni acquistati, con esclusione delle spese di trasferta.

Chi può partecipare

Possono fare domanda di contributo le micro, piccole e medie imprese, i consorzi e le società consortili, anche in forma cooperativa, iscritti all’Albo provinciale delle imprese artigiane e che abbiamo i seguenti requisiti:

  • che siano iscritte all’A.I.A. da almeno tre anni alla data di presentazione della domanda;
  • che non siano operanti nei settori delle lavorazioni artistiche, tradizionali e dell’abbigliamento su misura, ad eccezione delle imprese operanti nei medesimi settori non localizzate nei centri urbani;
  • che nel corso della stessa annualità, non abbiano presentato domanda di contributo per gli incentivi a favore delle imprese artigiane di piccolissime dimensioni.

Entità del contributo

L’intensità dell’aiuto è pari al 40% delle spese ammissibili ed è elevata di 5 punti percentuali per le imprese cui sia stato attribuito il rating di legalità con delibera dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato.

La spesa complessiva ammissibile deve rientrare nei seguenti limiti:

  • importo minimo pari a 3.000 Euro;
  • importo massimo pari a 25.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Legge regionale 12/2002

DPReg 33/2012

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 29 ter, pag. 40 del DPReg 33/2012).

È previsto un procedimento valutativo a sportello con svolgimento dell’istruttoria delle domande secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande con contestuale rendiconto e fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili. Pertanto, non aspettare fino all’ultimo per inviare la tua domanda.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il CATA Artigianato del Friuli-Venezia Giulia ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.