Friuli-Venezia Giulia - Avviso pubblico per il sostegno alle famiglie, anche in condizioni di svantaggio, per l'accesso ai servizi educativi per la prima infanzia e per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro - a.e. 2024 - 2025

Scadenza: 11 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Friuli-Venezia Giulia

Dotazione Complessiva
€ 11.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La regione Friuli-Venezia Giulia intende implementare una misura che, nel vedere come principali destinatari i nuclei familiari con minori, intende sostenere, da un lato, la conciliazione lavoro – famiglia e, dall’altro, i nuclei familiari in condizioni di svantaggio attraverso la concessione di contributi per favorire l’accesso e la fruizione dei servizi educativi dedicati alla prima infanzia (3-36 mesi) quali nidi d’infanzia e servizi educativi domiciliari. L’avviso prevede la realizzazione di due distinte operazioni, riferite rispettivamente alle seguenti misure:

  • Misura 1 – Sostegno alle politiche regionali per l’inclusione sociale;
  • Misura 2 – Sostegno alle politiche regionali per la conciliazione vita/lavoro

Interventi ammissibili

Il riconoscimento del beneficio è concesso per l’accesso a servizi educativi dedicati alla prima infanzia e a servizi educativi domiciliari ed è subordinato all’effettiva fruizione per almeno un giorno al mese, a tempo pieno, di tali servizi,

Nel corso dell’anno educativo, sono ammessi i trasferimenti ad altro servizio purché tra la data della cessazione dell’iscrizione originaria e la data della nuova iscrizione intercorra un intervallo non superiore ai 30 giorni.

I destinatari del buono di servizio sono i genitori in possesso dei requisiti di cui ai commi 2 e 3 del paragrafo 9 del bando, i cui figli minori fruiscono a tempo pieno - per l’anno educativo 2024/2025 - di uno dei servizi educativi per la prima infanzia accreditati o in attesa del rilascio dell’accreditamento da parte dei Comuni.

Il termine dell’operazione coincide con la fine dell’anno educativo 2024/2025 e, precisamente, il 31 agosto 2025.

Chi può partecipare

I soggetti beneficiari del contributo sono gli Enti gestori del Servizio Sociale dei Comuni (SSC), quali Enti delegati dalle convenzioni istitutive dei rispettivi Ambiti alla gestione del Servizio Sociale dei Comuni, che aderiscano all’avviso sottoscrivendo l’Atto d’obbligo di cui all’Allegato 1 e precisamente quelli riportati nella Tabella pagina 15 del bando.

Per ulteriori informazioni riguardo i requisiti di ammissibilità dei beneficiari consultare l’articolo 8, pagina 16 e seguenti del bando.

Entità del contributo

Le risorse disponibili per l’anno educativo 2024/2025, ammontano a:

  • per la Misura 1: 6.000.000 Euro;
  • per la Misura 2: 5.000.000 Euro.

Le risorse finanziarie previste per i soggetti beneficiari saranno ripartite secondoi quanto riportato alla Tabella pagina 22 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art. 16, pag. 24 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.