Scadenza: 29 giugno 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Friuli-Venezia Giulia

Dotazione Complessiva
€ 19.320.000
Finanziamento Massimo
€500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando è finalizzato alla realizzazione di progetti di investimento produttivo nelle imprese presenti sul territorio regionale che valorizzano lo sviluppo delle tecnologie e l’innovazione.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili riguardano l’ottimizzazione e l’ammodernamento:

  • dei processi produttivi del beneficiario;
  • della capacità produttiva del beneficiario;
  • dei modelli organizzativi e di business del beneficiario;
  • delle linee di prodotto e di servizio del beneficiario.

Nello specifico gli interventi ammissibili possono riguardare:

  • la realizzazione di sistemi composti da una o più unità di lavoro gestite da apparecchiature elettroniche che governino una o più fasi del ciclo tecnologico (lavorazione, montaggio, manipolazione, controllo, misura, magazzinaggio);
  • la realizzazione di sistemi di automazione e robotica industriale, anche collaborativa, che, tramite l’interazione tra parti meccaniche e dispositivi elettronici, permettono il governo e il controllo di una o più fasi del ciclo produttivo;
  • l’acquisto di sensoristica e attrezzature di controllo dei macchinari e degli impianti per la gestione e tracciabilità dei dati relativi alla produzione, anche a fini predittivi e per la manutenzione e la diagnostica avanzata;
  • l’acquisto di apparecchiature elettroniche nonché sistemi e macchinari gestiti da apparecchiature elettroniche finalizzati alla riduzione dell’impatto ambientale, al miglior utilizzo delle risorse energetiche e/o al miglioramento delle condizioni di sicurezza dei lavoratori;
  • l’acquisto di apparecchiature specialistiche per la fornitura di servizi tecnologicamente avanzati ed informatizzati;
  • l’acquisto di hardware e software per l’utilizzazione delle apparecchiature e dei sistemi suddetti non incorporati nelle apparecchiature e nei sistemi stessi.

Attenzione! Gli interventi devono essere rendicontati entro 12 mesi decorrenti dalla data di notificazione della concessione dell’Aiuto per gli investimenti produttivi.

Chi può partecipare

Possono partecipare le PMI iscritte nel Registro delle imprese e i liberi professionisti in possesso dei requisiti di ammissibilità specificati all’art. 4 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 19.320.000 Euro

Contributo massimo: 500.000 Euro

Nel caso in cui l’aiuto è concesso ai sensi del regolamento (UE) n. 1407/2013 (de minimis), il contributo massimo è pari a 200.000 Euro e l’intensità massima dell’aiuto è pari al 40% della pertinente spesa ammissibile.

Nel caso in cui gli Aiuti per gli investimenti produttivi sono concessi ai sensi dell’articolo 17 del regolamento (UE) n. 651/2014, la quota di cofinanziamento è pari:

  • al 20% della pertinente spesa ammissibile nel caso di piccole imprese;
  • al 10% della pertinente spesa ammissibile nel caso di medie imprese.

La spesa minima ammissibile per domanda è pari a:

  • 25.000 Euro, nel caso in cui il richiedente è una micro impresa;
  • 37.500 Euro, nel caso in cui il richiedente è una piccola impresa;
  • 50.000 Euro, nel caso in cui il richiedente è una media impresa.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La trasmissione delle domande di contributo può avvenire esclusivamente dal 16 maggio al 29 giugno 2023.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Artt. 7-8, pagg. 12-13 del bando).

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. Art. 11, pagg. 11-13 e Allegato 3 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Artt. 22 e 24, pagg. 20 -24 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

  • Camera di Commercio di Pordenone-Udine:
  • Camera di Commercio Venezia Giulia
Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.