Regione Friuli - Venezia Giulia
La Regione Friuli – Venezia Giulia, per favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e di supporto alla genitorialità, sostiene progetti a favore delle famiglie, promossi e gestiti dagli enti del Terzo Settore.
Il bando è volto a finanziare servizi per il doposcuola. Per doposcuola si intende un insieme di attività extrascolastiche finalizzate ad aumentare l’autonomia personale dei bambini/ragazzi nello svolgimento dei compiti scolastici e a motivarli allo studio e all’impegno scolastico. Le attività possono essere organizzate all’interno di un progetto educativo che può prevedere: la supervisione di gruppi che svolgono compiti in autonomia, l’aiuto nello svolgimento dei compiti, il sostegno scolastico ai bisogni specifici nonché, a completamento dell’orario di frequenza e purché non esclusiva, l’attività ricreativa di socializzazione extrascolastica.
I progetti finanziabili devono:
I progetti possono prevedere un servizio di doposcuola anche articolato su più sedi nel territorio regionale, con rispettivi gruppi classe.
Per maggiori informazioni consultare l’articolo 4 del bando.
La domanda di contributo è presentata dagli enti del Terzo Settore che devono:
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 700.000 Euro.
L’importo concedibile è pari a 250 Euro per settimana di attività per ogni gruppo composto da almeno 10 bambini/ragazzi e comunque fino ad un contributo massimo concedibile di 40.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 5, pag. 4 del bando).
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 14, pag. 7 e ss. e Allegato 1 del bando).
È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art. 15, pag. 8 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: progettietsfamiglia@regione.fvg.it
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.