Friuli-Venezia Giulia – Bando per la riduzione della produzione dei rifiuti in plastica monouso a favore delle imprese della ristorazione

Scadenza: 23 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Friuli-Venezia Giulia

Finanziamento Massimo
€1.000
Co-finanziamento
65%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Regione, attraverso l’avviso, intende erogare contributi a favore delle micro-imprese operanti nel settore della ristorazione a sostegno di iniziative volte alla riduzione della produzione dei rifiuti in plastica monouso, ai sensi della legge regionale 27 dicembre 2019, n. 24.

Interventi ammissibili

Sono finanziabili le iniziative volte alla riduzione della produzione dei rifiuti in plastica monouso che prevedono l’adozione, nell’esercizio dell’attività di ristorazione, di prodotti o dispositivi ecologicamente sostenibili in sostituzione dei seguenti in plastica monouso:

  • cannucce;
  • piatti;
  • posate;
  • agitatori di bevande;
  • imballaggi di acqua minerale o di altre bevande;
  • sacchetti;
  • contenitori per il cibo d’asporto.

In particolare, sono ammesse le seguenti spese:

  • acquisto di: cannucce, agitatori di bevande, piatti, posate, sacchetti, contenitori per il cibo d’asporto purché siano riutilizzabili o in materiali certificati ecocompatibili, come ad esempio in plastica biodegradabile o altro materiale biodegradabile e compostabile;
  • acquisto ed installazione di erogatori di acqua o di altre bevande;
  • acquisto dei soli imballaggi in vetro e in lattina per acqua minerale e altre bevande.

Chi può partecipare

Sono beneficiari dei contributi le micro-imprese che operano nel settore della ristorazione aventi sede operativa sul territorio regionale

È possibile presentare una sola domanda per anno anche con riferimento a più sedi operative aderenti all’iniziativa.

Entità del contributo

Contributo massimo per sede: 1.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 65%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Legge regionale n. 24, 27 dic. 2019

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La domanda di contributo deve essere presentata, a mezzo posta elettronica certificata intestata all’ impresa richiedente, alla CCIAA nella cui circoscrizione territoriale l’impresa richiedente ha la sede operativa interessata all’iniziativa. Le domande possono essere presentate dal 5 ottobre 2023 al 23 ottobre 2023.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.