Regione Friuli - Venezia Giulia
La Regione, in un'ottica di integrazione multidisciplinare tra valorizzazione del patrimonio culturale, sostegno a sviluppo economico e innovazione e rafforzamento della formazione, con il bando intende, attraverso la concessione di contributi, supportare la realizzazione, la riqualificazione e la riattivazione di luoghi della cultura e di altri spazi e aree pubblici e privati, assicurandone l’accesso e la fruizione alle persone con disabilità, anche come ambienti idonei per nuove forme di apprendimento permanente in ambito formale e informale, nonché a rafforzare e arricchire il contesto territoriale attraverso progetti di valorizzazione ed esplorazione dello spazio urbano anche mediante la realtà virtuale e aumentata e forme innovative di allestimento di spazi per la realizzazione di atmosfere creative inclusive, intelligenti e formative, in sinergia con le traiettorie di sviluppo della strategia di specializzazione intelligente regionale.
Il bando intende finanziare programmi triennali inerenti le seguenti tipologie di intervento:
I finanziamenti relativi agli interventi descritti, possono essere concessi a soggetti privati, diversi dalle persone fisiche, che hanno tra i propri scopi statutari la promozione o lo svolgimento di attività culturali o artistiche, senza finalità di lucro o con obbligo statutario di reinvestire gli utili e gli avanzi di gestione nello svolgimento delle attività previste nell'oggetto sociale, e a società cooperative che per statuto, o in base all'incidenza dei costi per attività culturali o artistiche, da intendersi come dato medio degli ultimi tre esercizi finanziari, oppure al numero di addetti impiegati in tali attività, da intendersi come dato medio dell'ultimo triennio, svolgono attività esclusivamente o prevalentemente culturali o artistiche.
I candidati beneficiari individuati, alla data di presentazione della domanda, devono avere la propria sede legale, ovvero un’unità operativa/sede secondaria attiva, sul territorio regionale ed essere in possesso degli ulteriori requisiti specifici per intervento indicati all’articolo 5, punto 2 del bando.
I progetti possono essere presentati anche in partenariato con i soggetti indicati all’articolo 7 del bando.
L’incentivo erogabile per ogni progetto presentato ai sensi della lettera a) del secondo comma dell’articolo 30 bis della L.R. 16/2014, è compreso fra 50.000 Euro e 500.000 Euro.
L’incentivo erogabile per ogni progetto presentato ai sensi della lettera b) del secondo comma dell’articolo 30 bis della L.R. 16/2014, è compreso fra 50.000 Euro e 500.000 Euro.
Il punteggio assegnato determina la misura percentuale del contributo concedibile secondo le proporzioni indicate al punto 4, articolo 10 del bando.
Pagina web per formulari e documenti
Art. 30 bis L.R. 11 agosto 2014, n. 16, come modificato da art. 109 LR 3/2024
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 8, pag. 6 e ss. del bando).
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. Tabella A e B, pag. 16 e ss. del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.