Friuli - Venezia Giulia - Contributi a Comuni appartenenti all’Area interna “Valli del Torre e Natisone” per l’attuazione di progetti di digitalizzazione

Scadenza: 25 novembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Friuli - Venezia Giulia

Dotazione Complessiva
€ 200.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Regione con il bando disciplina le modalità di erogazione di contributi a favore dei Comuni appartenenti all’area interna “Valli del Torre e Natisone” per l’attuazione di progetti di digitalizzazione, che promuovano la raccolta di buone prassi, il coinvolgimento dei portatori di interesse, l’analisi multidimensionale del grado di maturità tecnologica e la realizzazione di azioni pilota.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili al contributo i progetti che promuovano la raccolta di buone prassi, il coinvolgimento dei portatori di interesse, l’analisi multidimensionale del grado di maturità tecnologica e la realizzazione di azioni pilota e che realizzino le predette attività nei comuni della Regione appartenenti all’area interna “Valli del Torre e Natisone”.

A titolo di esempio sono ammissibili le attività che favoriscano lo sviluppo e l’uso di:

  • infrastrutture digitali: sviluppo di reti di sensori intelligenti, monitoraggio dell’energia, e altre soluzioni tecnologiche per il miglioramento dei servizi;
  • servizi ai cittadini: piattaforme digitali per l’erogazione di servizi pubblici (es. pagamenti online, gestione rifiuti, trasporto pubblico);
  • sostenibilità ambientale: iniziative per il miglioramento dell’efficienza energetica, mobilità sostenibile e riduzione delle emissioni inquinanti attraverso tecnologie smart
  • partecipazione civica: strumenti per promuovere la partecipazione attiva dei cittadini (es. piattaforme per segnalazioni, consultazioni pubbliche)
  • innovazione sociale e inclusione digitale: soluzioni per il superamento del digital divide e l’inclusione di fasce deboli della popolazione attraverso l’accesso a servizi digitali.

Sono ammissibili a contributo i progetti di durata pari o inferiore ai 24 mesi.

Chi può partecipare

Possono beneficiare dei contributi i Comuni di Attimis, Drenchia, Faedis, Grimacco, Lusevera, Magnano in Riviera, Nimis, Prepotto, Pulfero, San Leonardo, San Pietro al Natisone, Savogna, Stregna, Taipana, Tarcento, Torreano appartenenti all’area interna “Valli del Torre e Natisone”.

Le richieste di contributo possono essere presentate da uno o più Comuni anche in forma aggregata, purché ciascun Comune presenti o partecipi ad un’unica domanda di contributo.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 200.000 Euro.

L’importo massimo di contributo concedibile per ciascun progetto è di 200.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

L.R. 7 agosto 2024 n. 7, art. 10, commi 30-33

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 7, pag. 3 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente recapito e-mail: sistemiinformativi@regione.fvg.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.