Friuli-Venezia Giulia - Contributi in via sperimentale per incentivare progetti e interventi di domotica e digitalizzazione al fine di favorire la domiciliarità delle persone anziane non autosufficienti e le persone con disabilità

Scadenza: 2 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Friulia – Venezia Giulia

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Finanziamento Massimo
€10.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La regione al fine di favorire la domiciliarità delle persone anziane non autosufficienti e delle persone con disabilità è autorizzata a concedere, in via sperimentale e in coerenza con il Piano nazionale per la non autosufficienza 2022-2024, contributi agli Enti gestori dei Servizi sociali dei Comuni finalizzati ad incentivare progetti e interventi di domotica e digitalizzazione. L’amministrazione regionale riconosce alla domotica il ruolo di possibile miglioramento della qualità di vita delle persone fragili rendendo più facile, sicura e confortevole la vita quotidiana al proprio domicilio.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammessi a contributo sono riferibili all’utilizzo di tecnologie a favore della sicurezza degli utenti e della loro autonomia nell’ambiente domestico, nonché per ridurre il carico assistenziale di chi se ne prende cura. A titolo esemplificativo e non esaustivo si riportano alcuni esempi di interventi ammissibili a contributo:

  • Acquisto di Impianto/sistema di domotizzazione per uso abitativo (gestione illuminazione, riscaldamento, elettrodomestici ecc. tramite il sistema domotico) e dispositivi/accessori ad integrazione del sistema (ad esclusione delle opere murarie);
  • Acquisto e posizionamento di sensori wi-fi, segnalatori luminosi/acustici di gas domestici, fumi, monossido di carbonio e allagamento e videocamere interne connessi ad un sistema di alert in remoto;
  • Acquisto di ausili domotici per autonomia domestica con eventuale controllo da remoto (cucina funzionale, piano cottura a induzione, elettrodomestici personalizzati, ecc.).

Sono soggetti beneficiari le persone non autosufficienti o con disabilità, residenti nel territorio regionale, che possono permanere al proprio domicilio attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie finalizzate ad aumentare la sicurezza e l’autonomia nell’ambiente domestico e sociale. I requisiti d’accesso per la domanda sono i seguenti:

  • persone anziane, di età superiore a 65 anni, non autosufficienti con attestazione di invalidità civile al 100%, che vivono da sole o conviventi con caregiver familiare non in grado di garantire assistenza nelle 24 ore;
  • persone con disabilità con certificazione;
  • avere un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), calcolato in conformità all’articolo 6 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159, non superiore a 30.000 Euro, in corso di validità.

Chi può partecipare

Sono destinatari dei finanziamenti gli Enti gestori dei servizi sociali dei Comuni (SSC) che svolgono i compiti di istruttoria delle domande, di verifica dei requisiti e di liquidazione dei contributi nei limiti del budget assegnato.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 2.000.000 Euro.

Il contributo è concesso nella misura del 80% della spesa sostenuta e ritenuta ammissibile e comunque non può superare i 10.000 Euro per singolo beneficiario.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 5, pagg. 3-4 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.