Regione Friulia – Venezia Giulia
La regione al fine di favorire la domiciliarità delle persone anziane non autosufficienti e delle persone con disabilità è autorizzata a concedere, in via sperimentale e in coerenza con il Piano nazionale per la non autosufficienza 2022-2024, contributi agli Enti gestori dei Servizi sociali dei Comuni finalizzati ad incentivare progetti e interventi di domotica e digitalizzazione. L’amministrazione regionale riconosce alla domotica il ruolo di possibile miglioramento della qualità di vita delle persone fragili rendendo più facile, sicura e confortevole la vita quotidiana al proprio domicilio.
Gli interventi ammessi a contributo sono riferibili all’utilizzo di tecnologie a favore della sicurezza degli utenti e della loro autonomia nell’ambiente domestico, nonché per ridurre il carico assistenziale di chi se ne prende cura. A titolo esemplificativo e non esaustivo si riportano alcuni esempi di interventi ammissibili a contributo:
Sono soggetti beneficiari le persone non autosufficienti o con disabilità, residenti nel territorio regionale, che possono permanere al proprio domicilio attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie finalizzate ad aumentare la sicurezza e l’autonomia nell’ambiente domestico e sociale. I requisiti d’accesso per la domanda sono i seguenti:
Sono destinatari dei finanziamenti gli Enti gestori dei servizi sociali dei Comuni (SSC) che svolgono i compiti di istruttoria delle domande, di verifica dei requisiti e di liquidazione dei contributi nei limiti del budget assegnato.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 2.000.000 Euro.
Il contributo è concesso nella misura del 80% della spesa sostenuta e ritenuta ammissibile e comunque non può superare i 10.000 Euro per singolo beneficiario.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 5, pagg. 3-4 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.