Scadenza: 23 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Friuli-Venezia Giulia

Dotazione Complessiva
€ 10.000.000
Finanziamento Massimo
€3.000.000
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Friuli-Venezia Giulia con il bando intende accrescere e integrare contestualmente la competitività dell’intero sistema regionale nel settore dell’idrogeno rinnovabile mediante la condivisione delle infrastrutture di ricerca create o ammodernate, con l’obiettivo di favorire l’interoperabilità, l’apertura ai nuovi mercati e di acquisire nuovi risultati di rilevanza tecnologica e di interesse per l’intera catena di valore dell’Idrogeno.

Interventi ammissibili

L’avviso è finalizzato alla selezione e al successivo finanziamento di proposte progettuali inerenti alla creazione o all’ammodernamento di infrastrutture di ricerca nel settore dell’idrogeno rinnovabile. Si intendono finanziare progetti mirati a incentivare la costruzione o ammodernamento di infrastrutture di ricerca nei seguenti ambiti:

  • la produzione dell’idrogeno verde e pulito;
  • tecnologie innovative per lo stoccaggio e il trasporto dell’idrogeno e la sua trasformazione in derivati ed elettrocarburanti;
  • celle a combustibile per applicazioni stazionarie e di mobilità;
  • sistemi intelligenti di gestione integrata per migliorare la resilienza e l’affidabilità delle infrastrutture intelligenti basate sull’idrogeno.

I progetti devono avere una durata compresa tra i 12 mesi e 30 mesi.

Chi può partecipare

Possono beneficiare dei contributi del bando:

  • gli organismi di ricerca e diffusione della conoscenza;
  • le imprese (microimprese, piccole, medie e grandi imprese).

I progetti devono essere realizzati nell’ambito di una stretta ed effettiva collaborazione tra i soggetti sopra indicati e devono prevedere un partenariato con la presenza obbligatoria di almeno due organismi di ricerca in qualità di beneficiari in collaborazione eventuale con imprese (PMI e grandi imprese) e/o altri organismi di ricerca. Il capofila del progetto congiunto, che opera in qualità di soggetto attuatore, deve essere un organismo di ricerca. I progetti devono essere realizzati in forma congiunta attraverso lo strumento dell’ATS (Associazione Temporanea di Scopo).

I soggetti beneficiari devono inoltre essere in possesso dei requisiti di ammissibilità riportati all’articolo 5 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 10.000.000 Euro per l’anno 2024.

Il costo ammissibile del progetto presentato non deve essere inferiore a 2.000.000 Euro di Euro.

L’aiuto massimo concedibile per ciascun progetto è pari a 3.000.000 di Euro.

La partecipazione al singolo progetto da parte di ciascun organismo di ricerca o impresa non può essere inferiore al 20% del costo ammissibile del progetto.

Per gli interventi di costruzione o ammodernamento di infrastrutture di ricerca l’intensità di aiuto prevista è determinata come segue:

  • Attività non economica: 100% dei costi ammissibili
  • Attività economica: 50% dei costi ammissibili

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 7, pag. 13 e ss. del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. artt. 19-20-21, pag. 19 e ss. e Allegato A del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. artt. 23-24, pag. 21 e ss. del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.