Friuli - Venezia Giulia - Contributi per iniziative relative ai Giorni della Memoria e del Ricordo

Scadenza: 21 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Friuli - Venezia Giulia

Dotazione Complessiva
€ 200.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando viene emanato dalla Regione al fine di trasmettere alle nuove generazioni principi e valori basati sull’importanza della memoria storica, con particolare riferimento al ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti e in memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo istriano-giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale nel secondo dopoguerra, attraverso iniziative, incontri e viaggi da attuarsi a favore delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado del Friuli Venezia Giulia.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili a finanziamento i progetti proposti dai beneficiari, finalizzati alla realizzazione di iniziative, incontri e viaggi da attuarsi a favore delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado del Friuli-Venezia Giulia e riguardanti le tematiche individuate dalle seguenti leggi nazionali:

  • legge 20 luglio 2000, n. 211 (Istituzione del “Giorno della Memoria” in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti);
  • legge 30 marzo 2004, n. 92 (Istituzione del “Giorno del ricordo” in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale e concessione di un riconoscimento ai congiunti degli infoibati).

I progetti devono essere realizzati e conclusi entro il 30 giugno 2025.

Chi può partecipare

La partecipazione al bando è riservata a:

  • istituzioni scolastiche capofila di reti di scuole, statali e paritarie appartenenti al sistema nazionale di istruzione, aventi la sede legale o le sedi didattiche nel territorio del Friuli-Venezia Giulia. Le reti sono composte da almeno tre istituzioni scolastiche compresa la capofila.
  • Comuni, purché in collaborazione con una o più istituzioni scolastiche statali e paritarie, anche in rete tra loro, aventi la sede legale nel territorio del Friuli-Venezia Giulia. Il rapporto di collaborazione tra Comuni e scuole deve risultare da uno specifico accordo contenente gli obblighi delle parti ai fini della realizzazione del progetto. Detto accordo di collaborazione è sottoscritto dal Comune e dalle scuole o dal capofila della rete di scuole, qualora esistente, in nome e per conto delle istituzioni scolastiche aderenti.

Ciascuna istituzione scolastica può partecipare ad un unico progetto, in qualità di partner di una rete di scuole o di partner di rapporto di collaborazione, a pena di inammissibilità di tutte le relative domande di contributo contenenti tali accordi.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 200.000 Euro.

Il contributo è concesso per ciascuna domanda a copertura dell’intera spesa ammissibile, per un ammontare:

  • non superiore ad 7.000 Euro per ciascuna domanda che preveda la realizzazione di iniziative riguardanti una sola delle tematiche oggetto del bando
  • non superiore a 15.000 Euro per ciascuna domanda che preveda la realizzazione di iniziative riguardanti entrambe le tematiche oggetto del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 7, pagg. 3-4 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 8, pag. 4 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.