Friuli-Venezia Giulia - Contributi per la dismissione di generatori di calore, l’acquisto e installazione di generatori di calore con classe di qualità superiore

Scadenza: 4 novembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Friuli-Venezia Giulia

Dotazione Complessiva
€ 3.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Al fine di ridurre l’inquinamento atmosferico e migliorare la qualità dell’aria, la Regione ha previsto la concessione di specifici contributi per la dismissione di generatori di calore per il riscaldamento domestico a biomasse legnose e al contestuale acquisto e installazione di generatori di calore aventi una classe di qualità superiore o di pompe di calore.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili a contributo le spese sostenute dal 1° ottobre 2023 e fino al giorno precedente la data di presentazione della domanda di contributo, per gli interventi di dismissione di generatori di calore per il riscaldamento domestico a biomasse legnose di potenza inferiore o uguale a 35 kW, con classe di qualità inferiore o uguale a 3 stelle o non classificati e il contestuale:

  • acquisto ed installazione di generatori di calore a biomassa combustibile solida di potenza inferiore o uguale a 35 kW per riscaldamento domestico, appartenenti almeno alla classe di qualità 4 stelle di cui al DM 186/2017

oppure

  • acquisto ed installazione di pompe di calore elettriche aria/aria e aria/acqua di potenza inferiore o uguale a 35 kW, per riscaldamento domestico, con requisiti prestazionali e ambientali conformi a quelli indicati nella Tabella 3, Allegato 1, al Decreto interministeriale 16 febbraio 2016 recante l'aggiornamento delle discipline per l'innovazione dei piccoli interventi di incremento dell'efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili cui al DM 28 dicembre 2012 (c.d. Conto termico)

Chi può partecipare

Possono beneficiare dei contributi le persone fisiche titolari del diritto di proprietà o di diritti reali o personali di godimento, riconosciuti in un atto registrato, su unità immobiliari ad uso residenziale situate nel territorio regionale.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 3.000.000 Euro

Il contributo è concesso:

  • nelle unità immobiliari ad uso residenziale situate nei territori dei Comuni in cui sono stati accertati superamenti dei valori obiettivo per il benzo-a-pirene negli anni 2019-2023 fino all'ammontare massimo di:
    • 2.000 Euro per stufe e camini;
    • 4.000 Euro per caldaie per riscaldamento domestico alimentate con combustibili solidi e pompe di calore elettriche aria/aria e aria/acqua;
  • nelle unità immobiliari ad uso residenziale situate nei territori dei Comuni diversi da quelli di cui al punto sopra, fino all'ammontare massimo di:
    • 1.000 Euro per stufe e camini;
    • 3.000 Euro per caldaie per riscaldamento domestico alimentate con combustibili solidi e pompe di calore elettriche aria/aria e aria/acqua

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! La domanda è presentata alla Camera di commercio, industria, artigianato ed agricoltura (CCIAA) nella cui circoscrizione territoriale rientra l’unità immobiliare ad uso residenziale per la quale è presentata la domanda, esclusivamente in modalità telematica attraverso la procedura IOL - SISTEMA DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE, che sarà resa disponibile sulla pagina regionale dedicata al bando dalle ore 9.15 del giorno 3 ottobre 2024 e fino alle ore 16.30 del giorno 4 novembre 2024.

Le domande sono istruite su base provinciale e i contributi sono concessi tramite procedimento valutativo a sportello. Tale modalità di selezione tiene conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e l’erogazione dell’incentivo avverrà fino ad esaurimento delle risorse comunque disponibili. Generalmente, nei bandi a sportello, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Si consiglia, dunque, di presentare quanto prima la propria richiesta per avere maggiori chances di accedere ai contributi e di rimanere aggiornati tramite la pagina dedicata all’avviso e/o di inviare un quesito per accertarti che siano ancora disponibili fondi ai contatti indicati più sotto.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.