Scadenza: 31 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Friuli-Venezia Giulia

Dotazione Complessiva
€ 305.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’Amministrazione regionale con il bando promuove e sostiene la riqualificazione professionale e l’inserimento nel mercato del lavoro di cittadini residenti nella Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia.

Interventi ammissibili

Il sostegno finanziario è concesso per le seguenti tipologie di corsi:

  • Incentivi tipologia A: copertura delle spese di iscrizione sostenute dagli operatori dell'area sanitaria, educativa e socioassistenziale, per la partecipazione ai corsi di formazione LIS;
  • Incentivi tipologia B: contributi per la copertura delle spese di iscrizione per il conseguimento del Brevetto di Assistente Bagnanti, per l'esercizio della professione di assistente bagnanti in piscina, nelle acque interne e al mare, riconosciuto dal Ministero dell'interno e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (brevetto P, brevetto IP, brevetto MIP);
  • Incentivi tipologia C: contributi a copertura delle spese di iscrizione ai corsi finalizzati ad acquisire la qualifica di guardiafuochi;
  • Incentivi tipologia D: contributi a copertura delle spese di iscrizione ai corsi per Professionista della Security Aziendale.

L’avviso finanzia spese di iscrizione sostenute a partire dal 1° gennaio 2024 e comunque per corsi iniziati non prima del 1° gennaio 2024.I percorsi formativi devono concludersi entro il 30 aprile 2025 pena la non ammissibilità delle spese a valere sull' avviso.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando tutti i cittadini residenti in Friuli-Venezia Giulia oppure non residenti, ma occupati presso un’unità produttiva sita nel territorio della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia nell’area sanitaria, educativa e socio-assistenziale, per quanto riguarda la tipologia A). Per le tipologie B), C), e D) è richiesto, oltre alla residenza in regione, il requisito di disoccupazione o inoccupazione e una fascia d’età da 18 anni e 65 anni per le tipologie B e D, da 18 a 67 anni per la tipologia C. Per ulteriori informazioni consultare l’articolo 3, pagina 4 del bando.

Entità del contributo

Gli interventi formativi sono finanziati, fino ad esaurimento delle risorse disponibili:

  • 15.000 Euro annuali per i beneficiari dei corsi LIS;
  • 60.000 Euro annuali per i beneficiari dei brevetti P, IP e/o MIP;
  • 100.000 Euro annuali per i beneficiari dei corsi guardiafuochi;
  • 130.000 Euro annuali per i beneficiari dei corsi professionista della security aziendale.

Il sostegno finanziario si sostanzia in:

  • Copertura integrale delle spese per gli incentivi di tipologia A;
  • Contributi, nei limiti delle risorse disponibili, sino a un massimo di 500 Euro per ciascun beneficiario per gli incentivi tipologia B;
  • Contributi, nei limiti delle risorse disponibili, sino a un massimo di 1.000 Euro per ciascun beneficiario per gli incentivi di tipologia C;
  • Contributi, nei limiti delle risorse disponibili, sino a un massimo di 1.500 Euro per ciascun beneficiario per incentivi di tipologia D.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si consiglia di leggere con attenzione i requisiti di ammissibilità degli enti erogatori delle attività formative all’articolo 4, pagina 4 del bando.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 5, pagg. 5-6 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.