Friuli - Venezia Giulia - Distretti del commercio: contributi per l'attuazione dei progetti di distretto

Scadenza: 15 novembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Friuli - Venezia Giulia

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione con il bando intende promuovere il commercio come fattore strategico di sviluppo economico sostenibile, di coesione e crescita sociale, di valorizzazione delle risorse del territorio e concedere contributi per l’attuazione dei progetti di distretto mediante l’utilizzo del Fondo per lo sviluppo dei distretti del commercio.

Interventi ammissibili

Per accedere ai contributi regionali, ciascun distretto deve aver elaborato per il proprio ambito territoriale di riferimento un progetto di distretto, preferibilmente pluriennale, coerente con gli obiettivi e gli indirizzi di programmazione definiti nell’accordo di partenariato.

Il progetto di distretto deve prevedere interventi integrati di rigenerazione dei centri cittadini, con l’obiettivo di accrescere l’attrattività, la fruibilità, la visibilità e la qualità della vita dell’intero territorio, anche in un’ottica di impatto sostenibile sull’ambiente naturale, mediante:

  • interventi di infrastrutturazione e marketing urbana realizzati dai soggetti pubblici;
  • investimenti in soluzioni tecnologiche innovative effettuati dalle imprese aventi unità operativa nel territorio del distretto, da attuarsi mediante l’attivazione di un bando a cura del Comune capofila.

Chi può partecipare

Possono beneficiare del contributo i Comuni della Regione che alla data di presentazione della domanda di incentivo hanno stipulato un accordo di partenariato e hanno elaborato un progetto di distretto.

Al bando possono partecipare:

  • i distretti di nuova costituzione che non hanno avuto accesso alle risorse finanziarie messe a disposizione con il Bando Distretti 2023 approvato con decreto del Direttore del Servizio turismo e commercio n. 2153/GRFVG del 20 gennaio 2023 di cui alla sezione
  • i distretti già costituiti che hanno già ottenuto un incentivo a valere sul precedente bando 2023 e che concorrono ai fini del consolidamento e del potenziamento delle attività.

L’elenco dei distretti del commercio costituiti, con i dati riferiti ai singoli ambiti territoriali, aggiornato al 14 giugno 2023 è consultabile al link.

Entità del contributo

Per l’anno 2024 una dotazione finanziaria pari a 1.500.000 Euro per le spese di investimento e pari a 500.000 Euro per le spese correnti.

Per i distretti che non hanno ricevuto alcun contributo a valere sul precedente bando 2023 viene riservata la quota di 1.500.000 Euro per le spese di investimento e la quota di 100.000 Euro per le spese correnti. La restante quota di spese correnti, pari a 400.000 Euro, viene destinata al consolidamento e potenziamento delle attività dei distretti che hanno già ottenuto un finanziamento a valere sul precedente bando 2023.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! È possibile presentare domanda di contributo dalle ore 09:30:00 di martedì 22/10/2024 e non oltre le ore 11:59:59 del giorno venerdì 15/11/2024.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 4, pag. 2 del bando).

Per i bandi a sportello il fattore tempo è fondamentale. Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Puoi inviare un quesito all’Ente erogatore per accertarti che siano ancora disponibili fondi (Cfr. art. 9, pag. 4 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il Servizio turismo e commercio ai seguenti recapiti:

Sabrina Miotto

Luca Di Giusto

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.