Scadenza: 1 dicembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Friuli – Venezia Giulia

Dotazione Complessiva
€ 3.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’Amministrazione regionale intende anticipare agli Enti locali, per gli interventi già finanziati alla data di entrata in vigore della legge di riferimento con fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) ovvero con fondi del Piano nazionale complementare (PNC), il finanziamento per la copertura del quadro economico dei progetti, la cui approvazione è necessaria per il rispetto dei termini fissati dal Piano stesso.

Interventi ammissibili

I finanziamenti possono essere concessi per interventi aventi, alla data di entrata in vigore della legge, scadenze da rispettare entro il termine del 31 dicembre 2023.

L’anticipazione finanzia le spese non coperte dal contributo iniziale già concesso a valere sui fondi dei suddetti piani e da eventuali ulteriori assegnazioni a valere sul Fondo per l’avvio di opere indifferibili, quali ad esempio:

  • le spese relative ai maggiori oneri intervenuti per l'aumento dei costi per l'approvvigionamento delle materie prime;
  • le spese relative a voci del quadro economico, che ai sensi della normativa vigente, siano determinate in misura percentuale all’importo posto a base di gara e il loro valore sia funzionalmente e strettamente collegato all’incremento dei costi dei materiali;
  • le spese tecniche superiori al limite fissato per le stesse (es: Circolare MEF 4/2022 dd. 18.01.2022);
  • altri maggiori oneri da indicare e motivare nell’istanza.

Chi può partecipare

Possono inoltrare la domanda gli enti locali.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 3.000.000 Euro.

I finanziamenti sono concessi a titolo di anticipazione a copertura delle maggiori spese del quadro economico delle opere già finanziate, alla data di entrata in vigore della legge, con fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) ovvero con fondi del Piano nazionale complementare (PNC). Difatti, l’Ente locale beneficiario è obbligato a restituire all’Amministrazione regionale il finanziamento erogato, senza interessi, nel momento in cui a livello nazionale vengono assegnate le pertinenti risorse oggetto di anticipazione e, comunque, entro il 30 settembre 2024 (Cfr. Decreto n. 2438).

Attenzione! I finanziamenti, a titolo di anticipazione, pur mantenendo una valutazione con procedimento a sportello in ordine di arrivo delle istanze, sono concessi dando priorità agli interventi per i quali le scadenze del PNRR o PNC sono più prossime e quindi urgenti (Cfr. Decreto n.9250).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Legge Regionale n.22/2022

Decreto n.2438

Decreto n.9250

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta l’Ente al seguente indirizzo e-mail: territorio@certregione.fvg.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.