Scadenza: 30 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Friuli – Venezia Giulia

Dotazione Complessiva
€ 2.500.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione intende incentivare l'inclusione attiva, per promuovere e pari opportunità, la non discriminazione e la partecipazione attiva, e migliorare l'occupabilità, in particolare dei gruppi svantaggiati.

Interventi ammissibili

La Regione intende erogare contributi per le operazioni volte all’attuazione di interventi formativi finalizzati all’inclusione sociale e lavorativa di persone maggiormente vulnerabili e a rischio di discriminazione e, in generale, alle persone che per diversi motivi sono prese in carico dai Servizi sociali, Servizi sanitari e dal Collocamento mirato.

Le operazioni si articolano in:

  • percorsi individualizzati, di formazione/acquisizione/rafforzamento di competenze trasversali:

Le operazioni con modalità individuale sono mirate all’orientamento al lavoro, all’alfabetizzazione linguistica o informatica ed all’acquisizione e rafforzamento di conoscenze e competenze di carattere trasversale, propedeutiche all’inserimento in percorsi formativi o di tirocinio, anche tramite l’utilizzo di modalità didattiche innovative/sperimentali, comprese le visite didattiche.

Le operazioni in questione prevedono che venga predisposto un percorso formativo individualizzato, rivolto ad un numero di utenti compreso tra 1 e 3.

 La durata dell’azione deve essere compresa tra le 20 e le 40 ore.

  • percorsi di gruppo di formazione/acquisizione/rafforzamento di competenze trasversali:

percorsi di gruppo sono finalizzati all’orientamento ed all’acquisizione e rafforzamento di conoscenze e competenze di carattere trasversale, anche con modalità didattiche innovative/sperimentali, comprese le visite didattiche.

Le operazioni devono essere avviate nel rispetto dei seguenti limiti di partecipazione degli allievi:

  • numero minimo di allievi/e per i quali si prevede l’iscrizione alle operazioni: 6;
  • numero massimo di allievi/e per i quali si prevede l’iscrizione alle operazioni: 25.

Le operazioni devono avere una durata compresa tra 50 e 100 ore.

Ogni operazione deve prevedere un modulo di massimo 4 ore relativo alla formazione generale in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, di cui al decreto legislativo n. 81/2008 ed un modulo di almeno 8 ore relativo ai diritti/doveri di cittadinanza, comprendenti anche l’orientamento ai servizi del territorio e i temi delle pari opportunità.

  • percorsi professionalizzanti:

Le operazioni, realizzate anche con modalità didattiche innovative/sperimentali, sono finalizzate, a fornire ai partecipanti competenze di carattere professionalizzante aderenti anche ai fabbisogni manifestati dal territorio, anche attraverso la realizzazione di uno stage.

Le operazioni devono avere una durata compresa tra 200 e 600 ore.

Le operazioni devono essere avviate nel rispetto dei seguenti limiti di partecipazione degli allievi:

  • numero minimo di allievi per i quali si prevede l’iscrizione alle operazioni: 6;
  • numero massimo di allievi per i quali si prevede l’iscrizione alle operazioni: 25.

Le operazioni sono rivolte a persone a rischio di esclusione, marginalità, discriminazione, persone con disabilità, in carico ai servizi sociali, sanitari e ai servizi del collocamento mirato.

Chi può partecipare

Le operazioni sono presentate da soggetti pubblici non territoriali o privati aventi tra i propri fini statutari la formazione professionale.

soggetti attuatori, ai fini dell’attuazione dell’operazione e per tutta la durata della stessa, devono essere accreditati nel territorio regionale, ai sensi del regolamento di riferimento vigente, nella macro tipologia Cs, Formazione continua e permanente per ambiti speciali, nel settore formativo coerente con l’attività formativa proposta.

 

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 2.500.000 Euro. 

Il contributo pubblico è pari al 100% del costo ammissibile.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 11, pag. 16 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. sez. 13-14 del bando, pag. 19 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta le Responsabili dell’avviso ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.