Scadenza: 15 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Friuli – Venezia Giulia

Dotazione Complessiva
€ 900.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando è adottato in attuazione degli interventi per lo sviluppo rurale denominati:

  • “Gestione attiva infrastrutture ecologiche“ (SRA10);
  • “Sostegno per il mantenimento della forestazione/imboschimento e sistemi agroforestali - Mantenimento per un ulteriore periodo di impegno” (SRA 28, Azione 6;) 

contenuti nel Complemento per lo Sviluppo Rurale della Regione Autonoma Friuli - Venezia Giulia al Piano Strategico PAC 2023-2027.

L'intervento oggetto del bando risponde agli obiettivi specifici:

  • OS4 - Contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici e all'adattamento a essi, anche attraverso la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e il miglioramento del sequestro del carbonio, nonché promuovere l'energia sostenibile;
  • OS5 - Favorire lo sviluppo sostenibile e un'efficiente gestione delle risorse naturali come l'acqua, il suolo e l'aria, anche attraverso la riduzione della dipendenza chimica;
  • OS6 - Contribuire ad arrestare e invertire la perdita di biodiversità, migliorare i servizi ecosistemici e preservare gli habitat e i paesaggi.

Interventi ammissibili

Gli interventi SRA e le relative azioni, attivati a livello regionale, sono di seguito elencati:

  • SRA10 ACA 10 Gestione attiva infrastrutture ecologiche (SRA10):

Azione 10.1 Formazioni arboreo/arbustive:

10.1.1 Fasce Tampone: formazioni lineari continue costituite da specie arboree e/o arbustive, in monofilare o in plurifilare, appartenenti al contesto floristico e vegetazionale del territorio regionale, interposte tra le superfici coltivate e la rete idraulica o di scolo aziendale e/o interaziendale o il reticolo idrografico. La copertura arboreo/arbustiva è superiore al 20%; la lunghezza minima è di 25 m, la larghezza minima di 2 m e massimo di 7 m. Qualora l’infrastruttura sia stata realizzata con fondi del PSR 2014-22 misura 4.4.1 operazione 1, per le caratteristiche della fascia tampone si fa riferimento a quanto indicato nelle misure di finanziamento in oggetto;

10.1.2 Siepi o Filari: formazioni lineari continue costituite da specie arboree e/o arbustive appartenenti al contesto floristico e vegetazionale del territorio regionale, disposte in monofilare o in plurifilare all’interno o nei bordi delle superfici coltivate. La copertura arboreo/arbustiva è superiore al 20%; la lunghezza minima è di 25 m, la larghezza minima di 2 m e massimo di 7 m. Qualora l’infrastruttura sia stata realizzata con fondi del PSR 2014-2022 misura 4.4.1 operazione 1, per le caratteristiche della siepe si fa riferimento a quanto indicato nelle misure di finanziamento in

Azione 10.2 Formazioni lineari erbacee:

10.2.1 Fasce erbacee: formazione lineare costantemente inerbita con specie prative interposta tra la rete idraulica aziendale e/o interaziendale o reticolo idrografico e le superfici coltivate o associate a una formazione lineare arboreo/arbustiva. La larghezza minima è di 5 m.

Azione 10.3 Boschetti nei campi e Sistemi macchia-radura:

10.3.1 Boschetti naturalistici: formazione a prevalente finalità naturalistica, non classificata nella definizione amministrativa di bosco applicata dalla Regione Friuli-Venezia Giulia, formato da specie arboree e arbustive appartenenti al contesto floristico e vegetazionale del territorio regionale. Sono strutture realizzate con precedenti finanziamenti comunitari, e mantengono tali caratteristiche specifiche.

10.3.2 Sistemi macchia-radura: infrastrutture finanziate attraverso gli investimenti non produttivi del PSR 2014-2022; per le caratteristiche specifiche si fa riferimento alle indicazioni previste dal bando.

  • SRA28 Sostegno per il mantenimento della forestazione/imboschimento e sistemi agroforestali (SRA28):

Azione 28.6 Mantenimento per un ulteriore periodo di impegno.

 

Chi può partecipare

I beneficiari dell’intervento SRA10 sono:

  • Agricoltori singoli o associati così come definiti dall’articolo 3 del regolamento (UE) n. 2021/2115;
  • Enti pubblici gestori di aziende agricole;
  • Altri gestori del territorio.

I beneficiari dell’intervento SRA28.6 sono:

  • Proprietari, possessori privati e loro associazioni, nonché altri soggetti ed enti di diritto, pubblico o privato e loro associazioni, titolari di superfici agricole e non agricole che hanno beneficiato di un sostegno per gli impianti di imboschimento nelle precedenti programmazioni dai Regolamento (CEE) n. 2080/92 e PSR Regionali (PSR 2000-2006 - Misura H; PSR 2007-2013 - Misura 221 e 223).

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 900.000 Euro, di cui:

  • 500.000 Euro assegnati all’intervento SRA10;
  • 4000.Euro assegnati all’intervento SRA28.

L’amministrazione regionale può assegnare ulteriori risorse al bando o redistribuire le disponibilità derivanti da eventuali rinunce o economie. Il sostegno è ammesso per unità di superficie oggetto dell’impegno (SOI) ed è differenziato per i singoli interventi SRA. All’importo ammesso per l’intervento SRA10 è applicato un coefficiente di degressività. Gli importi del sostegno e i coefficienti di degressività sono riportati nelle tabelle a pagina 9 del bando. 

 

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. Titolo II , pagg. 14 –17 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il Servizio Sviluppo Rurale della Direzione centrale risorse agroalimentari, forestali e ittiche ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.