Regione Friuli – Venezia Giulia
Il bando è emanato in attuazione degli interventi per lo sviluppo rurale denominati “Impegni in materia di ambiente e di clima e altri impegni in materia di gestione (SRA)” contenuti nel Complemento per lo Sviluppo Rurale della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia al Piano Strategico PAC 2023-2027.
Gli interventi prevedono l’assunzione da parte dei beneficiari di una serie di impegni volti al raggiungimento dei seguenti 4 Obiettivi specifici della PAC 2023-2027:
Gli interventi SRA e le relative azioni, attivati a livello regionale, sono di seguito elencati:
Azione 3.1 Adozione di tecniche di Semina su sodo / No tillage (NT);
Azione 3.2 Adozione di tecniche di Minima Lavorazione / Minimum tillage (MT) e/o di tecniche di lavorazione a bande / strip tillage.
Azione 6.1 Colture di copertura.
Azione 8.1 Gestione sostenibile dei prati permanenti;
Azione 8.3 Gestione sostenibile dei pascoli permanenti incluse le pratiche locali tradizionali.
Azione 13.1 Adozione di tecniche di distribuzione degli effluenti di allevamento non palabili e/o del digestato agrozootecnico e agroindustriale (tal quale e separato liquido), così come definiti all’art. 22, comma 1 e comma 3 del DM 5046/2016;
Azione 13.2 Adozione di tecniche di distribuzione di effluenti di allevamento palabili e/o del digestato agrozootecnico e agroindustriale (separato solido), così come definiti all’art. 22, comma 1 e comma 3 del DM 5046/2016.
Azione SRA29.1 Conversione all’agricoltura biologica;
Azione SRA29.2 Mantenimento dell’agricoltura biologica
I beneficiari sono:
Al bando sono assegnate per l’intero periodo di impegno quinquennale le seguenti risorse finanziarie di fondi cofinanziati:
Pagina web per formulari e documenti
Criteri di selezione (Allegato E)
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Rispetta i requisiti di ammissibilità per singolo intervento, così da avere più chances di aggiudicarti il contributo (Cfr. art. 10, pagg.7-8 del bando)
Leggi con attenzione gli impegni da rispettare per ogni intervento del bando (Cfr. Titolo II Disciplina degli impegni per singole SRA, pagg. da 11 a 17 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il Servizio Sviluppo Rurale della Direzione centrale risorse agroalimentari, forestali e ittiche ai seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.