Scadenza: 31 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

 Regione Friuli-Venezia Giulia – NextGeneration EU

Dotazione Complessiva
€ 8.074.496
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

I progetti finanziabili dovranno perseguire una o più delle seguenti finalità:

  • ammodernamento dei macchinari agricoli per l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione e la diffusione delle migliori tecnologie disponibili al fine di ridurre l’impatto ambientale del settore agricolo;
  • introduzione di macchinari/attrezzature per l’agricoltura di precisione e la sostituzione del parco macchine semoventi esistenti;
  • razionalizzazione e riduzione dei consumi dell’acqua per uso irriguo per contrastare i cambiamenti climatici in atto e contribuire a una ripresa economica resiliente, sostenibile e digitale.

Chi può partecipare

I beneficiari del bando sono le imprese agro meccaniche e le micro, piccole e medie imprese (PMI) agricole e le loro cooperative e associazioni.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 8.074.496 Euro.

La spesa minima ammissibile della domanda di sostegno, indipendentemente dalla tipologia di beneficiario, è pari a 5.000 Euro mentre la spesa massima ammissibile che varia a seconda delle tipologie di investimento di cui all’articolo 7, comma 1 del bando, è pari a 70.000 Euro
Il sostegno è concesso ed erogato in forma di aiuto in conto capitale con un'aliquota variabile a seconda della tipologia di beneficiario che va dal 65% all'80%, quest’ultima nel caso di giovani agricoltori di cui dall’articolo 5 del decreto del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste n.660087 del 23 dicembre 2022 (Allegato A) già in possesso degli adeguati requisiti di formazione o competenza e insediati come capo azienda per la prima volta entro 5 anni dalla data di presentazione della domanda di sostegno.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art.7, pag. 8 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.