Friuli-Venezia Giulia- Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare per la concessione e l'erogazione di aiuti per l'ammodernamento dei frantoi oleari

Scadenza: 2 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Friuli-Venezia Giulia

Dotazione Complessiva
€ 176.389
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione intende garantire il miglioramento della qualità degli olii e un generale incremento della sostenibilità della filiera olivicolo-olearia tramite gli interventi di sostituzione e ammodernamento degli impianti di lavorazione, stoccaggio e confezionamento dell’olio extravergine di oliva.

 Tramite la generazione di energia rinnovabile, la produzione di fertilizzanti organici e ammendanti e il recupero della risorsa idrica il bando promuove, altresì, un modello di produzione dell’olio extravergine d’oliva sostenibile, capace di assicurare cicli produttivi efficienti e sicuri, svolti in modo da proteggere e migliorare la qualità del prodotto e l’ambiente naturale contribuendo, nel contempo, a una ripresa economica resiliente, sostenibile e digitale

Interventi ammissibili

Sono ammissibili esclusivamente gli interventi finalizzati alla sostituzione (tipologia di intervento A) o all’ammodernamento (tipologia di intervento B) degli impianti più obsoleti dei frantoi oleari con l’introduzione di impianti di molitura ed estrazione a 2 o 3 fasi.

Ai fini dell’ammissibilità gli interventi:

  • sono interamente realizzati in Friuli Venezia Giulia;
  • sono avviati successivamente alla data di presentazione della domanda di sostegno;
  • laddove previsto dalla normativa vigente, alla data di presentazione della domanda di sostegno il progetto, redatto da un tecnico abilitato, è già in possesso di tutte le autorizzazioni, concessioni, permessi, ecc. ivi compresa l’Autorizzazione Unica Ambientale o la Valutazione dell’Impatto Ambientale o la Valutazione Ambientale Strategica necessarie alla sua realizzazione;
  • non comportano un peggioramento delle condizioni ambientali e delle risorse naturali;
  • sono conformi alle norme nazionali e unionali in materia di tutela ambientale;
  • garantiscono il rispetto del principio DNSH;
  • garantiscono un miglioramento della performance ambientale in particolare nella fase di produzione e gestione di sanse ed acque di vegetazione. La performance ambientale si intende migliorata qualora si ottenga un incremento previsionale di almeno uno dei seguenti parametri:
    • comportano una diminuzione del fabbisogno di energia necessaria per condurre i processi di raffinazione per la produzione di olio extravergine di oliva;
    • una maggiore produzione di olio a parità di materie prime in ingresso connesso ad un aumento di efficienza del processo estrattivo;
    • un minor impatto ambientale dovuto allo smaltimento delle sanse e all'utilizzo di una minore quantità di acqua.

Chi può partecipare

Possono richiedere i contributi le aziende agricole, individuali o societarie e le imprese agroindustriali, titolari di frantoi oleari che effettuano estrazione di olio extravergine di oliva.

Entità del contributo

Al bando sono assegnate risorse finanziarie del PNRR per complessivi 176.389 Euro.  Il sostegno è concesso, in forma di contributo in conto capitale secondo le seguenti intensità:

  • 40% della spesa ritenuta ammissibile per le aziende agricole, individuali o societarie;
  • 30% della spesa ritenuta ammissibile per le micro, piccole o medie imprese agroindustriali;
  • 10% della spesa ritenuta ammissibile per le grandi imprese agroindustriali.

La spesa minima ammissibile della domanda di sostegno, indipendentemente dalla tipologia di beneficiario, è pari a 40.000 Euro.

La spesa massima ammissibile della domanda di sostegno, indipendentemente dalla tipologia di beneficiario, è pari a 200.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 12, pag. 6 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. allegato F, pag. 55 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.